A- A+
Politica
A Ma’ che te serve? Ecco perchè Mario Monti ha fatto outing sulla Meloni
Mario Monti e Giorgia Meloni

E poi il finale appena un po’ critico e vagamente minaccioso per dare l’impressione che non sia una slinguazzata totale: «I patrioti non erano nazionalisti che si battevano per i singoli pezzi della futura Italia ma erano persone che si battevano fino alla morte per un’Italia che ancora non c’era».  Quando c’era il divo Giulio Andreotti era di moda un significativo modo di dire: “A Fra’ che te serve?” che l’imprenditore Gaetano Caltagirone gli riservava al telefono. E così potrebbe rispondere ora la Meloni: “A Ma’ che te serve?”.

Ma le consigliamo di non farlo perché Mario Monti rappresenta l’esatto contrario di quello che vogliono gli elettori che l’hanno votata quasi un anno fa. Imbarcarlo sarebbe pericolosissimo per la premier. Monti rappresenta il potere delle Banche, lo status quo, la “Deep Europa” e tutto quello che la Meloni combatteva apertamente fino a poco tempo fa. Ora c’è da capire se Mario monti ce “l’hanno mandato” da Bruxelles o ci sia venuto da solo, ma certamente rappresenta un problema per il Primo Ministro.

Se si è trattato di una iniziativa personale dell’ex banchiere europeo per avere “qualcosa” il discorso sarebbe relegato nelle ambizioni -speriamo sbagliate- di Monti, ma se invece ce “l’hanno mandato” e dietro c’è Ursula von der Leyen o Joe Biden le cose si complicano assai. Perché in questo caso si tratterebbe di una sorta di “avvertimento” della UE nei confronti dell’Italia e della premier.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
europamelonimonti





in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista di Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


in vetrina
Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna


motori
Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.