A- A+
Politica
Il governo Renzi spacca il Pd. Verso la sinistra Civati-Vendola


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


L'INTERVISTA

Qual è l'errore principale di Renzi?
"Ne ho elencati tanti in Direzione. Non ce n'è uno in particolare, se fa davvero quello che dice sbaglia. Confida molto nelle sue capacità e forse troppo nella possibilità che questa maggioranza faccia le cose che dice. E soprattutto rompe un patto politico centrale che è quello che alla guida del governo ci si va con le elezioni. Si poteva chiudere con questo esecutivo e andare a votare nei tempi che erano previsti dal lavoro parlamentare. Lui dice di poter fare la nuova legge elettorale in due mesi... Poi basta".

Lei continuerà la sua battaglia all'interno del Pd?
"Sto valutando... E' cambiato tutto ed essere coerente tra incoerenti è sempre più difficile e non dà riferimenti a nessuno. Valuterò in queste ore anche in base a che cosa fa Renzi. Non ho capito che cosa farà il suo governo. Lui ci porta tutto il Pd addirittura come premier, prima Letta era del Pd ovviamente - e forse avremmo dovuto ricordarcelo prima di defenestrarlo - ma non era una figura così centrale come quella di Renzi. Valuteremo insieme ai parlamentari e agli elettori che cosa sia meglio fare".

Non escludi l'piotesi di lasciare il Pd?
"In questo momento il Partito Democratico lo hanno lasciato tutti. E' un campo in cui si dicono delle cose e poi se ne fanno delle altre. Voglio capire che cosa fare. E' chiaro che non votare la fiducia a questo governo vuol dire uscire dal Pd o qualcosa di molto simile".

E' possibile costruire una nuova sinistra magari con Nichi Vendola?
"Si deve fare una nuova sinistra. Si deve fare un nuovo Ulivo. Pensavo che anche Renzi fosse d'accordo invece lui sta facendo un nuovo centro con Alfano con un Parlamento eletto la volta scorsa con un nuovo quadro politico. Insomma è veramente una soluzione pasticciata".

Quanti parlamentari del Pd la pensano come lei?
"Sono quelli che con me lavorano da qualche mese. Sono una decina alla Camera e una decina al Senato. Quando cambia tutto è anche un po' difficile prendere le decisioni".
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
civatirenzipd
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Toyota presenta la nuova Corolla Cross

Toyota presenta la nuova Corolla Cross


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.