A- A+
Politica
"Clima, mancano impegni concreti". Il G20 di Roma ha deluso Legambiente

G20: Legambiente, patto per il clima senza impegni concretiZCZC2577/SXA XEF21304006730_SXA_QBXB R ECO S0A QBXB G20: Legambiente, patto per il clima senza impegni concreti A partire dalla finanza climatica, Italia mobiliti 3 mld/anno (ANSA) - ROMA, 31 OTT - Dal G20 di Roma Legambiente si attendeva "piu' risposte e azioni concrete sul fronte della lotta alla crisi climatica. Siamo delusi dal Patto per il clima siglato oggi". Lo afferma Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente spiegando che "si tratta di un accordo che va a formalizzare quanto gia' acquisito senza prevedere impegni concreti sulla finanza climatica, a partire dall'Italia che non ha messo sul tavolo il suo giusto contributo - almeno 3 miliardi di euro l'anno - ai 100 miliardi di dollari complessivi promessi a Parigi come impegno collettivo dei Paesi industrializzati per aiutare quelli piu' poveri nell'azione climatica". Ora, prosegue Ciafani, "l'auspicio e' che a Glasgow, dove oggi si apre la Cop26, i grandi del Pianeta riescano a trovare un'intesa per arrivare a un nuovo e ambizioso accordo per clima in grado di mantenere vivo l'obiettivo di 1.5 gradi centigradi dell'Accordo di Parigi, ma anche per accelerare l'adattamento ai cambiamenti climatici, far fronte alle perdite e ai danni delle comunita' piu' colpite dall'emergenza, ma anche e soprattutto finanziare adeguatamente l'azione dei paesi poveri e completare il Rulebook, ossia le norme attuative dell'Accordo di Parigi, per renderlo finalmente operativo".

Ciafani osserva che "per contenere il surriscaldamento del pianeta entro la soglia critica di 1,5 gradi gli anni da qui al 2030 saranno cruciali" per cui serve una riduzione del 55% delle attuali emissioni. Alla Cop26 di Glasgow, "l'Italia dia il buon esempio rispettando gli impegni e gli aiuti promessi. Al presidente del Consiglio Mario Draghi chiediamo che l'Italia a Glasgow si impegni a colmare, entro la fine di quest'anno, il miliardo di euro ancora mancante rispetto ai 4 miliardi di dollari promessi a Parigi per il periodo 2015-2020 e a mobilitare almeno 3 miliardi di euro l'anno, a partire dal prossimo, per garantire la 'sua giusta quota' dell'impegno collettivo di 100 miliardi di dollari. Le risorse necessarie possono essere reperite facilmente attraverso il taglio dei sussidi alle fonti fossili". "Sara' poi fondamentale - conclude Ciafani - aggiornare al piu' presto il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima per garantire una riduzione delle nostre emissioni climalteranti di almeno il 65% entro il 2030, andando ben oltre l'obiettivo del 51% previsto dal Pnrr e confermando il phase-out del carbone entro il 2025 senza ricorrere a nuove centrali a gas".

Commenti
    Tags:
    legambiente clima g20 delusione





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.