Renzi ringrazia Napolitano. Grillo: ha contribuito a questo sfacelo. Salvini: pessimo, finalmente va via
"Pessimo, difende l'indifendibile. Napolitano è complice del declino dell'Italia. Ma finalmente ha finito il suo percorso". Così Matteo Salvini, leader della Lega Nord, interpellato da Affaritaliani,it, commenta le parole del Capo dello Stato, in particolare il passaggio sull'euro e sul ritorno alle monete nazionali.
"Nove anni di servizio, autorevolezza, responsabilità. Un Presidente cui oggi possiamo solo dire "grazie Giorgio". Il premier Matteo Renzi affida a Twitter il primo commento sul messaggio di fine anno di Giorgio Napolitano, l'ultimo. E se il presidente del Consiglio rende omaggio al presidente della Repubblica che ha guidato il Paese in questi anni difficili Beppe Grillo, al solito, fa un contromessaggio di fine anno sulla webTv e spara a zero sul capo dello Stato.
Un messaggio in tipico stile Grillo, durato meno del rispettivo video dal Colle, circa 15 minuti. "Può darsi che l'ebetino (Renzi, ndr) si toglierà di mezzo magari allenandosi alle Olimpiadi.. O anche magari, per raggiunti limiti di età, (si toglierà di mezzo, ndr) Napolitano che ha contribuito a questo sfacelo e si toglierà da questa carica". Grillo conclude il suo messaggio, prima degli auguri, leggendo l'"Apologo dell'onestà nel paese dei corrotti", la favola dell'uomo onesto scritta da Italo Calvino, uomo onesto in un paese di tutti ladri, con un governo di ladri e la popolazione che non faceva altro che cercare di fregare lo Stato.