A- A+
Politica
Verso un'Italia tripolare. Con Salvini, Renzi e Landini al comando


Di Angelo Maria Perrino
#amperrino #omarsivori

Stanotte ho sognato un'Italia politica nuova. Fatta cosi, dunque: Maurizio Landini leader della sinistra dura e pura, Matteo Salvini leader della destra integralista e strong, Matteo Renzi in mezzo, leader di un partito neocentrista.

Con le sigle del passato si potrebbe schematizzare così: Landini fa il Pci, Salvini fa il Msi e la destra nazionale sdoganata e dentro l'arco costituzionale, Renzi fa la Dc.

E così, dopo la seconda e la terza repubblica, si tornerebbe sostanzialmente alla prima, stando alle risultanze dei sondaggi più recenti, agli spostamenti più significativi e carsici all'interno della pubblica opinione, al rilevamento dei fattori e degli uomini driver più evidenti.

Il sogno (o incubo, secondo i gusti e le aspettative) si è poi dipanato ancor meglio così: a destra Forza Italia andrà nella Dc di Renzi, perdendone un pezzo, più radicale, che si alleerà con Salvini. Il quale prenderà anche i Fratelli della Meloni e i grillini di destra, mentre quelli di sinistra andranno col segretario Fiom e il suo futuro partito del Lavoro, che prenderà anche gli scissionisti del Pd, Sel, Rifondazione, Tsipras e gruppiscoli vari.

Renzi assorbirà nel suo Pd di centro il pezzo maggioritario di Forza Italia che sta con Berlusconi, l'Ncd di Alfano e i centristi da Scelta Civica ai popolari di Mauro, ai centrini vari di Casini & C.

Il sistema sarà tripolare e non bipolare. E sarà guidato dal centro, ossia dal Pd-Dc di Renzi, in forza della sua maggior capacità di coalizione che gli consentirà di allearsi, in base ai programmi, tanto con la Lega-Msi di Salvini, quanto col Partito del Lavoro-Pci di Landini.

Poi mi son svegliato. Ma rispetto ad altre notti, questo mi sembra un sogno realistico, serio e ispirato che non richiede di scomodare Freud per l'interpretazione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
landinirenzisalvini
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.