A- A+
Politica

 

Di Ernesto Vergani

Ricevendo la laurea honoris causa in Comunicazione e Cultura dei media all'Università di Torino, Umberto Eco ha affermato: "Il dramma di Internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità".

Eco ha aggiunto che i giornali cartacei non spariranno e che "i social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima venivano subito messi a tacere, ora hanno lo stesso diritto di parola di un Nobel".

Le testate giornalistiche on line sono un formidabile strumento di informazione e non solo perché sono in grado di riportare ciò che accade in tempo reale. Un giornale on line può anche essere sale per la democrazia.  E conoscenza e intelligenza di chi scrive e di chi legge un articolo pubblicato su un giornale cartaceo o web o su un blog sono relative.

Circa i social media, sono un formidabile strumento di democrazia, espressione e libertà. Rispetto a una popolazione mondiale di 7,3 miliardi di individui, quanti possono affermare di avere cultura e intelligenza superiori a quelle di un Nobel? Certo ci sono leggi sulla diffamazione, privacy, stampa e via discorrendo.  E purtroppo nella fattispecie c'è pericoloso ritardo. Ma chi crede nel progresso sa che nella società consapevole, evoluta e responsabile di domani, la Rete sarà utilizzata al meglio in tutte le sue forme.

Tags:
umberto eco
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.