A- A+
Politica
Il Pd sorpassa (di poco) i 5 Stelle. Effetto Cospito sui sondaggi. I dati

Fratelli d'Italia stabile

L'ultimo sondaggio politico realizzato per Agorà registra gli effetti di una settimana caratterizzata dal caso legato alla detenzione di Alfredo Cospito al 41 bis e dallo scontro tra governo e sinistra su Giovanni Donzelli e Andrea Delmastro di FdI.

Il sondaggista di Emg-Different, Fabrizio Masia, spiega che "La vicenda Delmastro-Donzelli sostanzialmente non ha toccato il consenso dei partiti", e le ultime uscite mediatiche della presidente Meloni hanno avuto l'effetto di rassicurare l'opinione pubblica sulle vicende che stanno più a cuore, come la situazione economica. Insomma, il caso Costipo "non ha influito" sull'orientamento di voto degli italiani, mentre qualche effetto ce l'hanno avuto le primarie del Pd.

Fratelli d'Italia "ha arrestato la sua decrescita dopo diverse settimane che lo vedevamo in difficoltà": è stabile al 27,5% mentre si registra un clamoroso contro-sorpasso a sinistra.

"Dopo tantissime settimane cresce di pochi decimali il Partito Democratico, oggi al di sopra del Movimento 5 Stelle". Il Pd cresce dello 0,2 e sale al 17,9%, due decimali in più del partito di Giuseppe Conte che cede lo 0,2. 

La Lega di Matteo Salvini cresce di un decimale e si attesta all'8,7%, mentre c'è aria di sorpasso tra Forza Italia (7,4%, in crescita di due decimali rispetto a una settimana fa) e il terzo polo Calenda Azione-Italia viva (7,6, - 0,3). 

Dice il sondaggista: "Abbiamo una ripresa del consenso e del gradimento dei leader del centrodestra in particolare a Giorgia Meloni che cresce di 2 punti rispetto alla scorsa settimana, dal 45 al 47%. Registriamo anche una crescita di Matteo Salvini e di Stefano Bonaccini, e un calo della fiducia in Conte".

I dati sul consenso al governo sono passati in sette giorni dal 45 al 47%: "C'è una nuova crescita del consenso nei confronti di Meloni e del governo, evidentemente le rassicurazioni su quello che sta facendo l'esecutivo e l'andamento prospettico dell'economia paiono aver funzionato a livello di opinione pubblica", spiega Masia che sottolinea come le prossime regionali in Lazio e Lombardia saranno per Meloni e il centrodestra una sorta di elezioni di midterm, una valutazione politica dell'operato dell'esecutivo. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agoràcaso cospitopoliticasondaggio





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.