A- A+
Politica
Caso Esposito, intercettazioni illecite: accolto il ricorso del Senato

Intercettazioni, la Consulta accoglie il ricorso del Senato sul parlamentare Stefano Esposito 

La Corte costituzionale ha accolto il conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dal Senato contro la procura, il gip e il gup di Torino, in relazione all'attività di intercettazione che ha coinvolto, nell'ambito di plurime indagini, Stefano Esposito, senatore nella XVII legislatura. Con una sentenza depositata oggi (scritta dal giudice Stefano Petitti), è stato dichiarato che non spettava alle autorità giudiziarie che hanno sottoposto ad indagine e, successivamente, rinviato a giudizio Stefano Esposito, disporre, effettuare e utilizzare intercettazioni rivolte nei confronti di un terzo imputato, ma in realtà univocamente preordinate ad accedere alla sfera di comunicazione del parlamentare, senza aver mai richiesto alcuna autorizzazione al Senato della Repubblica.

Leggi anche: Nasce il primo gelato creato dalla plastica riciclata con enzimi e batteri

Secondo la sentenza, il carattere 'mirato' dell'attività di indagine deve essere ricavato dalla "decisiva circostanza" per cui, nei confronti del parlamentare, emergono "specifici indizi di reità che si traducono nella richiesta di approfondimenti investigativi".

Per effetto dell'accoglimento del conflitto di attribuzione proposto dal Senato, la Consulta ha annullato, limitatamente alla posizione di Stefano Esposito, la richiesta di rinvio a giudizio formulata dalla procura di Torino il 29 luglio 2021 e e il decreto che dispone il giudizio, adottato dal gup il primo marzo 2022. In particolare, la Corte costituzionale ha precisato che "indici quali l'abitualita' dei rapporti tra il parlamentare e il terzo intercettato, il numero delle conversazioni e la loro prevedibilita', nonche' la loro proiezione nel tempo, possono non essere da soli sufficienti a qualificare il parlamentare come bersaglio effettivo delle indagini".

Leggi anche: Eredità Agnelli, stop dal Tar alla pubblicazione delle opere d'arte

Ad assumere un "peso determinante" in tal senso - spiega Palazzo della Consulta - "è, piuttosto, l'effettivo e sostanziale coinvolgimento del parlamentare tra gli obiettivi delle indagini": laddove, infatti, tale coinvolgimento del parlamentare "si traduca, indipendentemente dall'acquisizione dello status di indagato, in indirizzi investigativi chiaramente e univocamente rivolti ad approfondire la sua eventuale responsabilita' penale", esso contrassegna la correlata attivita' di intercettazione come "rivolta ad accedere alla sua sfera di comunicazioni e, pertanto, bisognosa dell'autorizzazione preventiva", prevista dall'articolo 4 della legge Boato (n.140/2003) sull'immunita' parlamentare.

Leggi anche: Treccani: femminicidio parola 2023. Il relativo crimine dilaga in Lombardia

Nel caso che ha dato origine al conflitto, la Corte ha ritenuto che "tale effettivo e sostanziale coinvolgimento dell'allora senatore Esposito emerga chiaramente a partire dal 3 agosto 2015, data nella quale il contenuto delle conversazioni intercettate viene per la prima volta fatto oggetto di 'spunti investigativi meritevoli di approfondimento'. All'avvenuto mutamento degli obiettivi dell'attivita' di indagine, convalidato anche da provvedimenti adottati a seguire e dalla successiva iscrizione del parlamentare nel registro degli indagati, si riconnette quindi - rilevano i giudici costituzionali - l'illegittimita' dell'acquisizione e dell'utilizzo delle intercettazioni successive al 3 agosto 2015 in quanto avvenuti senza che sia mai stata richiesta, dall'autorita' giudiziaria procedente, l'autorizzazione preventiva prescritta dall'art. 4 della legge n. 140 del 2003".

Le intercettazioni disposte ed effettuate prima del 3 agosto 2015 sono invece da qualificarsi, ha sancito la Corte, come 'occasionali', "con la conseguenza che non potevano essere utilizzate nei confronti di Stefano Esposito senza l'autorizzazione successiva richiesta dall'articolo 6, comma 2, della medesima legge". In applicazione, poi, del principio gia' affermato dalla Corte nella recente sentenza sul caso Open, e' stata anche accertata l'illegittimita' dell'acquisizione agli atti di indagine, avvenuta il 19 marzo 2018, dei messaggi WhatsApp, indirizzati a (o prevenienti da) Stefano Esposito quando ricopriva ancora il mandato parlamentare.

All'interno del dispositivo di telefonia mobile di un altro indagato sono stati ritrovati messaggi per i quali, rileva la Consulta, sarebbe stata "necessaria" - ai sensi dell'articolo 68, terzo comma, della Costituzione e dell'articolo 4 della legge Boato, una "preventiva autorizzazione della Camera di appartenenza, costituendo essi corrispondenza, il cui sequestro nei confronti di un parlamentare è, appunto, condizionato alla previa autorizzazione". 

"Mi hanno distrutto la vita violando leggi costituzione e tutto il possibile. Magra soddisfazione. Comunque grazie della tua vicinanza umana e politica". Lo scrive su X Stefano Esposito, dopo la vicinanza manifestatagli da Enrico Borghi (Iv). 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.