A- A+
Politica
Conte punto di riferimento del M5S. E garante dell'alleanza con Pd-LeU
Da Instagram

"Io ci sono". Sono fondamentali le parole pronunciate oggi da Giuseppe Conte, di fronte a Palazzo Chigi, rivolte agli "amici" del Movimento 5 Stelle. Ma, subito dopo, il premier uscente, ha parlato anche "agli amici di Pd e Leu". Pochi secondi che contengono due fondamentali messaggi politici, che valgono oggi e soprattutto per il futuro. Oltre al sostegno totale al governo Draghi, di cui non farà parte, l''avvocato del popolo', di fatto, scende in campo nel M5S.

Ma, attenzione, non farà il capo politico sostituendo il reggente Vito Crimi (i pentastellati seguiranno le loro regole e si daranno, con i loro tempi, le nuove strutture organizzative interne), bensì diventa e soprattutto diventerà un punto di riferimento importante del Movimento, ovviamente con il via libera di Beppe Grillo che resta il garante. Grazie alla sua esperienza maturata in questi anni a Palazzo Chigi, Conte indirizzerà i 5 Stelle sui principali temi programmatici aiutando i pentastellati a individuare le priorità dell'agenda politica.

Il faro resta quello del saldo ancoraggio all'Unione europea, dove il premier uscente ha dimostrato concretamente di saper ottenere risultati rilevanti per l'Italia. Conte non si occuperà certo di organizzazione all'interno del Movimento, ma di dettare la linea politica e di individuare la strategia, pensando anche alle prossime importanti scadenze elettorali amministrative.

Ma la svolta di oggi contiene anche un altro significato politico. Il presidente del Consiglio uscente si conferma il punto di unione, il garante e il federatore della coalizione Pd-M5S-LeU, che resta in piedi nonostante la fine del governo giallo-rosso, come hanno chiesto e voluto tutti i big Dem, da Nicola Zingaretti a Dario Franceschini passando per Goffredo Bettini.

Il presidente del Consiglio nell'ultimo anno e mezzo ha sempre trovato il modo, Renzi a parte, di tenere insieme due partiti, M5S e Pd, che fino a non molto tempo fa erano acerrimi nemici esercitando una moral suasion capace sempre di trovare la sintesi tra le forze politiche e tra le correnti degli stessi partiti. In prospettiva, quindi, Conte diventa il candidato naturale dell'intero schieramento (esclusa Italia Viva) per le prossime elezioni politiche, sia che si tengano nel 2023 o già quest'anno qualora Draghi non riesca a mettere in piedi un esecutivo che duri fino alla fine della legislatura.

Ecco perché Conte ha usato quella doppia formula. "Io ci sono", amici dei 5 Stelle. Traduzione: garante del Movimento. Poi il messaggio agli "amici" di Pd e LeU. Traduzione: sono la sintesi della coalizione e, quindi, il naturale candidato premier quando verrà il momento del voto.

Commenti
    Tags:
    governo conteconte draghim5s conteconte m5s pd leu





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.