A- A+
Politica
Coprifuoco alle 23, ecco quando (ma non per tutti). Le ultimissime
Lockdown esercito a Milano

Il 17 maggio si avvicina e cresce l'attesa per, eventuali, nuove aperture. Fonti di governo giudicano i dati dell'epidemia Covid dello scorso weekend del Primo Maggio "positivi" e "nella giusta direzione", anche se, almeno per Milano e la Lombardia, tra 14 giorni circa andrà valutato l'effetto scudetto dell'Inter, con quelle 30mila persone che si sono riversate in piazza Duomo senza alcun rispetto delle norme di distanziamento e se che per molte ore (incredibilmente) le forze dell'ordine intervenissero. Al momento l'ipotesi prevalente, viste anche le forti pressioni da parte di diverse categorie economiche e commerciali, è quella che lunedì 17 maggio, limitatamente alle regioni che si troveranno in zona gialla, il coprifuoco verrà posticipato alle ore 23 (sicuramente resterà alle 22 per chi sarà in fascia rossa, da valutare per le zone arancioni).

Altro punto importante sarà la riapertura, seppur con i controlli e il rispetto dei protocolli, delle palestre, delle piscine e delle attività sportive al chiuso. Via libera anche, sempre in zona gialla, alla possibilità di pranzare e cenare in ristoranti, pizzerie e locali al chiuso, ovviamente nel rispetto del distanziamento. Allentamento in arrivo anche per i negozi e per i centri commerciali, aperti nei weekend dal 17 maggio e con la possibilità di acquistare quei prodotti oggi vietati sabato e domenica, come tecnologia e prodotti per bambini. Insomma, salvo colpi di scena e improvvisi peggioramenti della situazione epidemiologica, tra due settimane ci saranno nuove, parziali, riaperture, ma non per tutti e senza cancellazione totale della regola del coprifuoco. Palazzo Chigi, spiegano dal Pd, sta cercando un compromesso e una via di mezzo per tenere insieme le istanze del Centrodestra, Lega in testa, e quelle super-restrittive e iper-prudenti del ministro della Salute Roberto Speranza e dello stesso Partito Democratico.

Commenti
    Tags:
    riaperture 17 maggio17 maggio che cosa cambiacovid 17 maggiochi apre 17 maggio
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara vs la censura social Le nuove foto scaldano il web

    Belen, Diletta e.. scatti Vip

    Wanda Nara vs la censura social
    Le nuove foto scaldano il web

    i più visti
    in vetrina
    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter

    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    il Museo Mercedes-Benz festeggia il suo 15 ° compleanno

    il Museo Mercedes-Benz festeggia il suo 15 ° compleanno


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.