A- A+
Politica
Coronavirus:Conte rassicura tutti,fiducia ai massimi,piace a 7 italiani su 10

Coronavirus:Conte rassicura tutti,fiducia ai massimi,piace a 7 italiani su 10

L'emergenza Coronavirus continua ma in Italia sta tornando l'orgoglio nazionale. Tutti stretti vicino a Giuseppe Conte, il premier, la cui fiducia arriva ai massimi livelli. Un sondaggio di Demos - evidenzia che i cittadini oggi più che ai consensi dei partiti guardano in un'altra direzione. E anche la paura ha cambiato volto. Anche se da anni costituisce il principale argomento della campagna elettorale permanente che si svolge nel nostro Paese. Fino a ieri - si legge su Repubblica - però, il bersaglio della paura era “l’altro”. Aveva il volto dello “straniero” che giunge da fuori. Dall’Africa. Dal mare. Mentre oggi “l’altro” non ha più un volto, né una provenienza territoriale precisa. 

Il governo e il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, infatti, raccolgono il sostegno di 7 italiani su 10. Un grado di consenso mai rilevato, dall’Atlante Politico di Demos negli ultimi 10 anni. Avvicinato dallo stesso Conte, nel settembre 2018, insieme alla precedente alleanza, fra Lega e M5s. Che aveva marcato una “rottura” con il passato. Prima di allora, il governo guidato da Renzi, a giugno del 2014, dopo il successo alle elezioni europee, aveva sfiorato anch’esso il 69%. Per calare sensibilmente in seguito. Successivamente, si era avvicinato al 50% il governo guidato da Paolo Gentiloni. Molto diverso da Renzi. Per approccio e stile di comunicazione. più simile, semmai, a Conte. 

La fiducia per il governo sale dal 44 al 71%, mentre il consenso personale per il Presidente del Consiglio
cresce dal 52 al 71%. Tendenze analoghe rivelano le opinioni sui suoi ministri: in particolare, Roberto
Speranza, alla guida del dicastero della salute, vede incrementare i suoi apprezzamenti dal 26 al 40%.
Si tratta di valutazioni che riflettono il giudizio positivo circa le misure adottate dall’esecutivo.

Così, tutti, o quasi, valutano positivamente (con un voto uguale o superiore a 6) il comportamento del governo di fronte a questa emergenza. Ma appare ampio anche il consenso per gli altri attori pubblici coinvolti. Per primo, il sistema sanitario. Quindi, la Protezione Civile. Inoltre, le Regioni, come sottolinea il giudizio largamente positivo verso i governatori di Lombardia e Veneto. Le aree maggiormente coinvolte nel “contagio” insieme all’Emilia-Romagna. Anche i giornalisti e il sistema dell’informazione vengono valutati positivamente, in questo frangente difficile. La stessa “opposizione” non suscita atteggiamenti di “opposizione” – e ostilità. In questa fase. Infine, tutti gli italiani si considerano “personalmente” coinvolti, consapevoli, in questa vera “lotta” per la vita.

 

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronavirusgoverno contecoronavirus newscoronavirus italia





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.