A- A+
Politica
Coronavirus e sanità, Delrio (Pd): "Clausola di supremazia statale"

"Credo che nel caso di violazioni dei diritti della salute dei cittadini debba essere prevista una clausola di supremazia dello Stato, almeno in certe situazioni particolari". Con queste parole il capogruppo del Partito Democratico alla Camera, Graziano Delrio, interpellato da Affaritaliani.it, risponde alla domanda se alla luce dell'emergenza coronavirus sia il caso di rivedere il sistema di federalismo e regionali italiano.

"Questa clausola di supremazia dello Stato l'aveva già prevista nel 2016 quando ci fu il referendum costituzionale e consente di garantire in ogni Regione e senza geometrie variabili il diritto alla salute per tutti. Per questo motivo ha senso", spiega l'esponente del Pd. "Resto delll'idea che il federalismo e il regionalismo sulla sanità siano una cosa utile al Paese, però in certi casi, quando ci sono lesioni dei diritti dei cittadini, è giusto che lo Stato si sostituisca alle Regioni", conclude Delrio.

Commenti
    Tags:
    delrio sanità stato federliasmo





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.