A- A+
Politica
Coronavirus, Regioni all'attacco. "Basta distanziamenti su treni locali e bus"

Coronavirus, Regioni all'attacco. "Basta distanziamenti su treni locali e bus"

L'emergenza Coronavirus in Italia continua. Ma dopo l'ultimo Dpcm del governo sul distanziamento su treni e bus le Regioni insorgono: "Con questi criteri le scuole a settembre non ripartono. Il governo chiarisca immediatamente che l’ordinanza del ministro della Salute si applica solo al trasporto ferroviario nazionale di lunga percorrenza". I governatori - si legge sul Corriere della Sera - lanciano la sfida sul problema del trasporto pubblico locale. Il distanziamento di un metro richiesto dagli scienziati è per i presidenti una misura inaccettabile, al punto che la Conferenza delle Regioni ha spedito a Palazzo Chigi un documento molto duro.

Giuseppe Conte lo ha letto, ha capito quanto grossa sia la grana e ha risposto con un sì alla richiesta del presidente Stefano Bonaccini di un incontro urgente con ministri Roberto Speranza, Paola De Micheli e Francesco Boccia. Toccherà a quest’ultimo coordinare l’incontro e cercare una mediazione, visti i toni con cui i «governatori» vanno all’attacco. «I criteri previsti dalle linee guida allegate al Dpcm 14 luglio sono assolutamente inidonei ad assicurare livelli adeguati di servizio », dice il documento. A settembre si rischia il caos. E i «governatori» hanno ben chiaro che, se dovessero scoppiare nuovi focolai, chi ha derogato alle norme nazionali sarebbe chiamato a risponderne.

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiagovernogiuseppe conteregionidistanziamento sui treni
    Loading...
    in evidenza
    Canalis, la lingerie è da infarto Eli sensualissima sul letto. Le foto

    Diletta, Belen e... Le foto delle vip

    Canalis, la lingerie è da infarto
    Eli sensualissima sul letto. Le foto

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 5: GREGORACI-PRETELLI, DIRTY DANCING. E GARKO...

    Grande Fratello Vip 5: GREGORACI-PRETELLI, DIRTY DANCING. E GARKO...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Ford ST, il graffio di Ford arriva anche in Europa

    Nuova Ford ST, il graffio di Ford arriva anche in Europa


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.