A- A+
Politica
Corte costituzionale, Giancarlo Coraggio eletto nuovo presidente

Corte costituzionale: Giancarlo Coraggio è il nuovo presidente 

Giancarlo Coraggio è il nuovo presidente della Corte Costituzionale: i giudici di palazzo della Consulta lo hanno eletto all'unanimità. Coraggio, fa sapere Repubblica, "riceve il testimone dal presidente uscente Mario Rosario Morelli, eletto lo scorso settembre, quindi in carica da tre mesi, nei quali ha proseguito lo sforzo di chi l’aveva preceduto - la prima presidente donna della Consulta Marta Cartabia - di proseguire con costanza il lavoro della Corte nonostante l’emergenza del Covid. Numerose le udienze da remoto che hanno consentito alla Corte di non accumulare arretrato con il pieno consenso degli avvocati". Subito dopo l'elezione, il presidente Coraggio ha nominato vicepresidente il giudice costituzionale Giuliano Amato, che ricopriva tale incarico anche durante la precedente presidenza Morelli e ha dichiarato davanti ai giornalisti: "Sono un po’ emozionato, non lo nascondo. E’ un momento straordinario della mia vita. Vorrei ringraziare i colleghi che mi hanno eletto all’unanimità. Si tratta di un riconoscimento non solo della mia anzianità,  ma anche una manifestazione di stima ed amicizia".  Il nuovo presidente rimarrà in carica fino al 28 gennaio 2022. 

Corte costituzionale: chi è Giancarlo Coraggio

Nato a Napoli nel 1940, laureato in Giurisprudenza, Coraggio entra in magistratura nel 1965. Nel 1969 passa alla Corte dei Conti dove ricopre il ruolo di sostituito procuratore generale. Nel ’73 approda al Consiglio di Stato, diventa presidente del Tar delle Marche e della Campania. In tempi più recenti il magistrato Coraggio, dal 20212 al 2013, prende il posto di presidente del Consiglio di Stato, di giudice della Corte costituzionale della Repubblica italiana dal 2013, e vicepresidente della stessa dal 16 settembre 2020. La vita professionale da giurista si corona così con la presidenza della Corte Costituzionale. 

 

Commenti
    Tags:
    corte costituzionale giancarlo coraggio presidentecoraggio presidente cortecorte nuovo presidente coraggio





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.