A- A+
Politica
Covid, restrizioni in arrivo. Lockdown provinciali e tutto chiuso (zona rossa)
Lockdown esercito a Milano

Torna l'allarme Covid nel mondo. Anche alcune zone dell'Australia, oggi è il caso dell'area metropolitana di Brisbane, hanno deciso un nuovo breve lockdown per arginare la diffusioni delle varianti. Al momento in Italia i dati continuano a essere rassicuranti. Da ieri è caduto l'obbligo della mascherina all'aperto, tranne in Campania, e tutto il Paese è in zona bianca. Ma i tecnici del Cts, il ministero della Salute e Palazzo Chigi stanno lavorando diversi scenari, anche in base a quanto sta accadendo in Paesi non molto lontani come il Regno Unito. Ormai il numero di contagi tra i giovani, meno vaccinati, ha superato quello tra gli anziani e il timore è che il rallentamento delle vaccinazioni insieme alle vacanze estive e alla voglia di divertimento nei locali possa far esplodere la famigerata variante Delta del Covid. Che, non va dimenticato, secondo i virologi colpisce anche chi ha fatto soltanto una dose (copertura 20/30%).

Tra i provvedimenti allo studio, in caso di aumento dei casi, non ci sarebbe una chiusura nazionale, si spera scongiurata, bensì mini-lockdown chirurgici su base provinciale o anche di qualche comune laddove i contagi dovessero crescere in modo rapido e preoccupante. Lockdown locali nei quali sarebbero in vigore le famigerate regole della zona rossa, ovvero coprifuoco alle ore 22, chiusura di palestre, cinema, teatri, piscine, parchi. Bar e ristoranti potrebbero lavorare solo con asporto fino alle ore 18. Chiusura anche dei parrucchieri. Fonti della maggioranza e di governo escludono, salvo colpi di scena, che l'intero Paese o diversi regioni possano tornare alle restrizioni dei mesi precedenti, ma l'ipotesi dei mini-lockdown contro la variante Delta viene presa in seria considerazione. L'obiettivo è quello di fare di tutto per evitare che a settembre e poi in autunno ci sia una nuova ondata. E quindi, in attesa che si complitino le vaccinazioni anche tra i giovani, Cts e governo sono pronti a chiudere piccole zone del Paese per fronteggiare una nuova ondata.

Commenti
    Tags:
    lockdown covid variante deltacovid nuove restrizioni





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.