Cresce la web-scuola, il 48% dei ragazzi si serve del digitale a scopo didattico. Un "ponte" tra lo schermo e la carta - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 16:59

Cresce la web-scuola, il 48% dei ragazzi si serve del digitale a scopo didattico. Un "ponte" tra lo schermo e la carta

Arriva il testo del didatta influencer Alessandro Fanello

Di Sara Barni

“Oltre lo schermo: sinergie per l’apprendimento”

Il primo libro dello youtube-teacher più celebre in Italia  nel mondo della rete, Alessandro Fanello. Lunedì 22 dicembre alle ore 18:00, presso il Caffè Letterario Horafelix di Roma, la presentazione in anteprima del suo primo  libro “Oltre lo schermo: sinergie per l’apprendimento”: un percorso pratico e consapevole dedicato a docenti e formatori che vogliono trasformare l’aula in un laboratorio di esperienze.

Anche digitali. Infatti, secondo una ricerca dell'Osservatorio Didattica digitale, circa 9 alunni su dieci possiedono almeno un dispositivo personale da dedicare alle attività scolastiche o universitarie. Addirittura in un caso su tre i device sulla scrivania sono più di uno. Anche la frequenza con cui questi dispositivi vengono impiegati è significativa. Circa la metà (48%) ne fa un uso quotidiano, quota che sale a 6 su 10 nel caso degli studenti universitari. Un ulteriore 39%, comunque, afferma di farne un uso frequente per finalità didattiche. E' fatale dunque che emergano didatti-youtubers sempre più apprezzati.

Fanello realizza un vero e proprio  manuale “operativo” che condensa vent’anni di esperienza concreta nel campo dell’insegnamento e della formazione, pensato per tutta la comunità educante. All’iniziativa parteciperà, insieme all’autore, la Psicologia Nunzia Calò, esperta di orientamento e sviluppo delle persone, in un dialogo volto a scoprire come teoria, esperienza ed esplorazione personale possano incontrarsi per dare vita a nuove pratiche educative. Modererà l’incontro la giornalista Martina Tombolini.