A- A+
Politica
Crisanti a Schillaci: "Via mascherine in Rsa? Mossa da analfabeti di sanità"

Crisanti a Schillaci: "La nostra priorità è proteggere i fragili"

Andrea Crisanti, virologo e senatore del Pd critica duramente le prime decisioni prese dal neo ministro della Sanità Orazio Schillaci sulla lotta al Covid. "Schillaci, - spiega Crisanti a 'The Breakfast Club' su Radio Capital - va giudicato in base ai fatti. Ma se la sua prima mossa è quella di togliere le mascherine negli ospedali, allora mi permetto di dire che di sanità pubblica non capisce nulla. L'uso delle mascherine in ospedale ha avuto effetti positivi sulle infezioni ospedaliere. Togliere le mascherine in ospedale è una misura da analfabeti di sanità pubblica. Siamo in una situazione di equilibrio grazie ai vaccini, ma il Covid non è sparito - ha spiegato Crisanti - Ancora non conosciamo la capacità evolutiva del virus di generare varianti in grado di causare malattia grave. Non scordiamoci - prosegue Crisanti - che la nostra priorità resta proteggere i fragili. Se togliamo le mascherine in ospedale andiamo nella direzione opposta, perché in ospedale e nelle Rsa ci sono proprio i fragili".

Il virologo e senatore critica anche la scelta di rendere settimanale il bollettino Covid: "Se la maggioranza di Governo vuole dimostrare che non c'è più il Covid e che le misure che metteranno in atto non hanno nessun impatto - è il ragionamento di Crisanti - allora non dovevano togliere il bollettino giornaliero sui dati Covid, ma dovevano pretendere che rimanesse per mostrare che l'allentamento delle misure non ha nessun impatto. Io penso che la trasparenza sia una misura di rispetto verso tutti quanti. Non mi aspettavo che il Governo partisse con le sue misure dal Covid. Sono rimasto deluso da Meloni che in Senato non ha citato i vaccini e ha strizzato l'occhio a posizioni populiste e no vax".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
andrea crisanticovidorazio schillaci





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.