A- A+
Politica
Crisi, +Europa: "A queste condizioni no sostegno a esecutivo Pd-M5s"

“La posizione di Più Europa è netta: alle condizioni date, noi non assicuriamo un sostegno preventivo al governo M5s-Pd. Valuteremo definitivamente quando avremo di fronte obiettivi, programmi e composizione dell’esecutivo”. Lo ha detto il segretario di Più Europa, Benedetto Della Vedova, a Omnibus su La7. “Negli ultimi 14 mesi ci siamo opposti a un governo nazional populista. Non vorrei che oggi ci fosse l’illusione che il Movimento 5 Stelle sia diventato un partito liberale, moderato ed europeista. Populisti erano e populisti restano. Mi preoccupo per il dopodomani, perchè - ha sottolineato il segretario di Più Europa - ora si festeggia il fatto che non c’è più Salvini, ma poi o c’è la svolta che invoca Zingaretti e che, ad oggi, a condizioni date, non c’è, oppure il rischio è che si tiri sù un argine che viene giù alla prima piena provocando una alluvione. Serve una svolta vera: sull’economia e la finanza pubblica, sui diritti, sull’immigrazione, sull’ambiente e sulla giustizia. Questa svolta al momento non si vede. Se arriverà nelle prossime ore, valuteremo. Il Governo Conte bis - ha concluso Della Vedova - dovrebbe prima di tutto ‘disfare’ molte cose del Conte uno”.

Bertinotti: "Era meglio andare al voto. La politica non poteva dare altra prova che la sua morte"

"Ho pochissime capacita' previsionali, ma l'ambito dal quale muovo il mio punto d'analisi e' che la politica non potesse dare altra prova che la sua morte". Lo dice, in una intervista al Foglio, Fausto Bertinotti, commentando gli sviluppi della crisi di governo. Secondo Bertinotti il possibile accordo per formare un nuovo governo fra Pd e Cinque Stelle rientra in questa generale analisi di sistema, fortemente negativa, che, aggiunge, "lo ammetto, non e' ne' brillante ne' movimentata". Tuttavia, spiega, "quello che vediamo sono davvero gli spasmi della morte della politica. E quando dico politica intendo quella forma di democrazia costituzionale per come l'abbiamo conosciuta nel secondo dopoguerra".

Commenti
    Tags:
    crisi+europagoverno pd m5sbertinottidella vedova





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.