A- A+
Politica

CALA DI 2 PUNTI FIDUCIA IN GOVERNO LETTA, AL 33% -  Cala di due punti in una settimana la fiducia degli italiani nel governo Letta, che scivola al 33 percento. Dal suo insediamento l’esecutivo ha perso 10 punti complessivi. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre.

swg 3


 
INTENZIONI VOTO; SWG, PD STABILE AL 27,6%, SALGONO PDL (26,8%) E M5S (18,1%) - 
Resta stabile il Pd, che con il 27,6 percento dei consensi si conferma primo partito nelle intenzioni di voto. Quasi un punto in più per il Pdl (+0,9%), che accorcia le distanze attestandosi al 26,8 percento. Cresce anche il Movimento 5 Stelle (+1,2%), al 18,1%.  Resta pressoché stabile Scelta civica (+0,1%), che si attesta al 5,3 percento. Sale di mezzo punto la Lega Nord, che supera la soglia del 5 percento (5,2%). Cala invece di oltre mezzo punto Sel (-0,7%), che scivola al 4,6 percento. Pressoché invariato il risultato di Fratelli d’Italia (-0,1%), al 2,2 percento. Perde leggermente Azione civile di Antonio Ingroia (-0,2%), all’(1,9%), mentre cala di quasi mezzo punto l’Udc (-0,4%), che chiude all’1,3 percento. “In seguito alle vicende giudiziarie di Berlusconi, il Pdl si stringe intorno al proprio leader. – ha osservato Roberto Weber, presidente Swg – Il M5S ha ripreso freschezza, anche perché i problemi che hanno portato il voto a Grillo non sono stati risolti”.

 GOVERNO PD-PDL? PER 60% ELETTORI PD DOVREBBE FINIRE SUBITO - Il giudizio sul governo Letta divide gli elettori dei due principali partiti che lo sostengono. Secondo un sondaggio Swg per Agorà (Rai Tre), infatti, il 60 percento degli elettori Pd è convinto che la convivenza col Pdl dovrebbe chiudersi subito. Opposto il parere degli elettori del Pdl, che apprezzano in massa (76%) il governo di larghe intese.

 FISCO;  52% PREFERISCE TAGLIO TASSE A CREAZIONE POSTI LAVORO - Alleggerire la pressione fiscale o attuare politiche che servano a creare posti di lavoro? Dovendo scegliere, la maggioranza degli italiani (52%) preferirebbe diminuire le tasse. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg

Nel dettaglio, opterebbero per la diminuzione delle tasse due elettori su tre di centrodestra e il 58 percento del Movimento 5 Stelle. A pensarla diversamente è oltre la metà dell’elettorato del centrosinistra (61%), secondo cui è invece prioritaria la creazione di nuovi posti di lavoro. “Il centrodestra – ha osservato Roberto Weber, presidente Swg – è un po’ più in sintonia con il suo elettorato rispetto al centrosinistra”.

Metodologia di rilevazione: sondaggio online CAWI su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 1500 soggetti maggiorenni (su 3824 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Il campione intervistato online è estratto dal panel proprietario SWG. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall'ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza.

Margine d’errore massimo: ±  2,9%

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fiuciagovernoletta
in evidenza
"Un film che rimarrà nella storia" Ennio , intervista al produttore

Esclusiva/ Parla Gianni Russo

"Un film che rimarrà nella storia"
Ennio, intervista al produttore

i più visti
in vetrina
Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"

Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"


casa, immobiliare
motori
Mercedes e Luminar insieme per accelerare sulla guida autonoma

Mercedes e Luminar insieme per accelerare sulla guida autonoma


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.