A- A+
Politica
Forza Italia perderà altri 200mila voti. Pd ancora giù e Lega al 20%


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Quali saranno le ripercussioni elettorali del rinnovato Patto del Nazareno, che potrebbe sfociare addirittura in un governissimo Renzi-Berlusconi? Alessandro Amadori, numero uno di Coesis Research, spiega ad Affaritaliani.it: "Forza Italia ha già perso moltissimi voti ed è attualmente al 12,5%. Con questa mossa dell'ex Cavaliere potrebbe perdere altri 200mila voti e scendere al 12%. Quello è lo zoccolo dura che seguirebbe Berlusconi ovunque e comunque. Qualunque cosa faccia".

Ma anche per il Pd le cose si mettono maluccio. "Il partito di Renzi è sceso dal 40 al 36% e nei prossimi mesi è probabile un'ulteriore discesa fino al 33%. Per tornare al 24, bacino naturale del Pd, dovrebbe sorgere una credibile alternativa di sinistra e di centrodestra".

A festaggiare è Matteo Salvini. "La Lega ha da tempo superato Forza Italia e viaggia sul 15%. Nei prossimi mesi, a medio termine, la somma del Carroccio e del nuovo movimento per il Centro-Sud arriverà a toccare facilmente il 20%. In prospettiva, anche se non è facile, Salvini può raggiungere il 25%".

E Grillo? "Il M5S è una ghiacciaia, voti congelati tra il 18 e il 20%. Comunque tanto. E' improbabile un incremento, anzi, nel medio termine è facile una discesa fino al 15% per poi col tempo tornare al valore 'normale' del 10%".

Tags:
forza italiapdlegam5samadorisondaggiolegge elettorale
in evidenza
La fitness model Roberta Carluccio si lancia sulla folla ma viene palpeggiata

Il video scandalo

La fitness model Roberta Carluccio si lancia sulla folla ma viene palpeggiata


in vetrina
Automotive ALD2Life continua a crescere: nel 2022 quattromila nuovi contratti

Automotive
ALD2Life continua a crescere: nel 2022 quattromila nuovi contratti


casa, immobiliare
motori
Nave Destriero: da 30 anni un record imbattuto

Nave Destriero: da 30 anni un record imbattuto


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.