A- A+
Politica
Crosetto ad Affaritaliani.it: l'Italia fuori dall'euro. Ecco perché


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


L'INTERVISTA

Perché l'Italia dovrebbe uscire dall'euro?

"Questa Europa non esiste. L'unica cosa che ci ha tenuto insieme è l'euro".

Cioè?
"L'Europa dei padri fondatori prevedeva una politica estera, di difesa e fiscale comune. L'idea nn era quella di inziare dalla moneta lasciando l'autorità monetaria nelle mani della banca centrale e non della politica".

Però la Bce ha salvato l'Italia...
"La BCE non ci ha salvati, ha salvato l'euro che è una cosa diversa, non un solo posto di lavoro in più è stato guadagnato da allora. La salvezza sullo spread, ricordo, è stata decisa da Draghi e non dai governi o dall'Europa. La moneta staccata dall'Europa politica è stata costruita sulle caratteristiche tedesche e questo non è certo un fattore positivo".

Quindi fuori dall'euro va tutto bene?
"I problemi non vengono solo dall'euro, perché senza le riforme per competere nel mondo non si va da nessuna parte. Le riforme sono il modo con cui uno stato si adegua a condizioni di competitività che un mondo globalizzato impone. Ogni stato deve fare a prescindere. Certamente l'euro ha aggravato i nostri problemi con le politiche miope imposte da Bruxelles e dai paesi forti".

Quindi?
"L'Italia deve uscire dall'euro, altrimenti l'Europa ci dimostri quali cambiamenti vuole adottare per farci rimanere. Oggi non c'è alcuna convenienza a stare nella moneta unica. La Gran Bretagna è fuori e sta benissimo. Ricordo che l'euro così forte ha penalizzato le nostre esportazioni".

Qual è la vostra proposta?
"Una moneta nazionale e il percorso per arrivarci va costruito per evitare effetti negativi. E' ovvio che non si fa in un giorno, va costruito. Tanto a garanzia dei nostri titoli, sia in euro o in lire, ci sono i conti italiani".

E il rischio inflazione?
"Tutti ne parlano. Ma in Gran Bretagna negli ultimi quattro anni non è certo stata un problema. L'adeguamento l'abbiamo già fatto passando da lira a euro, ora facciamo l'inverso".
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
euro
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022

Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.