A- A+
Politica
Csm, Felice Giuffrè eletto decimo membro laico dopo l'accordo raggiunto in Fdi
Felice Giuffrè Csm

Csm, Felice Giuffrè eletto dal Parlamento decimo membro laico 

Fumata bianca anche per il decimo e ultimo componente laico del Csm: il Parlamento, in seduta comune, ha eletto Felice Giuffrè con 420 preferenze; a proclamare il risultato il presidente della Camera Lorenzo Fontana. La votazione a favore di Giuffrè è arrivata a posteriori rispetto all'elezione dei primi 9 membri, dopo il dietrofront in seno a Fratelli d’Italia sul nome da proporre, e la rinuncia alla candidatura di Giuseppe Valentino.

Con l'elezione di Giuffrè, professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico nell'ateneo di Catania, tutti e 10 i componenti laici del Csm sono stati quindi proclamati e si completa così il plenum dell'organo di autogoverno della magistratura. I primi 9 componenti laici sono stati eletti martedì scorso, 17 gennaio: Isabella Bertolini, Daniela Bianchini e Rosanna Natoli in quota FdI (come Giuffrè); Claudia Eccher e Fabio Pinelli in quota Lega; Enrico Aimi in quota Forza Italia; Roberto Romboli in quota Pd (risultato il più votato); Ernesto Carbone in quota Terzo polo; Michele Papa in quota M5s.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
candidatocsmelezionefdigiuffrèlaicomembro





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.