A- A+
Politica
Csm, maggioranza piegata al giustizialismo grillino: quanta ipocrisia...

Csm, eletti i 10 membri laici

Tutto è -forse- bene quello che finisce bene. Così, senza colpo ferire, il Parlamento ha eletto il prof. Felice Giuffe' decimo membro non togato del Consiglio Superiore della Magistratura: l'importantissimo e altrettanto discusso organo di autogoverno dei magistrati.

Dei dieci membri "laici" ovvero non magistrati, nove erano stati eletti mercoledì scorso 18 gennaio mentre il decimo membro, per la chiassosa rinuncia della "prima scelta" tra i possibili candidati di Fratelli d'Italia, è stato eletto solo qualche ora fa.

Una vicenda che lascia interdetti sia per come la notizia delle indagini per 'ndrangheta a carico -sembra- del candidato sia spuntata a Parlamento già in fase di voto -potremmo parlare di "epurazione" ad orologeria- sia per gli interrogativi che questo precedente lascia aperti.

Se infatti un candidato non è opportuno che sieda nel plemun del CSM perché sotto processo -secondo le notizie di stampa- alla procura di Reggio Calabria, lo stesso è però oppottuno che rimanga membro del governo con deleghe, per giunta, in materia di giustizia?

Perché questo è l'assurdo. Coloro che hanno disdegnato di votare il candidato di Fratelli d'Italia, per non fare nomi, il Movimento 5 Stelle, non hanno poi profuso parola sulla compatibilità dello stesso soggetto in quanto indagato, nei ruoli di governo direttamente connessi con la gestione del sistema giudiziario. Quanta ipocrisia! O si è giustizialisti sempre o non lo si è mai. Regola che vale anche per i tanto strombettanti garantisti.

E, dalla maggioranza, non ci vengano a dire che l'idea del passo indietro del candidato scelto dalla Premier ed oggetto di accordo istituzionale tra maggioranza ed opposizione, sia solo farina del suo sacco. Per cortesia! Le Istituzioni sono una cosa seria (se non sacra) eppure in Italia sembrano esservi Istituzioni di serie "a" come il CSM e quelle di serie "b". Ed il governo sembra essere incredibilmente di questa seconda natura. Uno scivolone dell'intero arco parlamentare che descrive esattamente la cifra di questa stagione politica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
csm





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.