A- A+
Politica
Pd/ D'Attorre: congresso dopo le Regionali per capite se sarà divorzio


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


L'addio ufficiale di Pippo Civati al gruppo del Pd terremota il partito di Matteo Renzi.

"L'abbandono di Civati segnala un disagio diffuso e vasto che c'è e non va affatto liquidato con superficialità", afferma ad Affaritaliani.it Alfredo D'Attorre, leader della sinistra dem. "Io finché vedrò ancora uno spiraglio per evitare il definitivo divorzio tra Pd e sinistra continuerò a battermi dall'interno. E' evidente, però, che subito dopo le elezioni regionali abbiamo bisogno di verificare se questo divorzio si può evitare. Dobbiamo restituire ai nostri iscritti e ai nostri elettori la parola e anche la sovranità democratica su una serie di scelte che il Pd ha fatto in questi mesi su materie fondamentali - lavoro, democrazia e istituzioni - senza mai averli consultati".

Parole chiare e precise: "Penso che sarà inevitabile avere o il congresso anticipato o almeno una consultazione vincolante dei nostri iscritti sulle scelte che il partito ha preso in questi mesi. Il punto politico che pongo è che così non si può andare avanti. Finché sarà possibile tenere aperto il confronto nel Pd bene, poi comunque un partito è uno strumento al servizio di alcuni principi e di alcune idee".

Roberto Speranza l'anti-Renzi della minoranza Pd come ha detto Davide Zoggia? "Speranza ha sicuramente tutte le qualità politiche e morali per giocare un ruolo di primissimo piano, dopodiché, prima di parlare di candidature, penso che sia bene chiarire qual è il percorso del Pd nei prossimi mesi. Il punto è capire come riapriamo il confonto interno e se è possibile farlo".

Ma nascerà una sinistra italiana fuori dal Pd? "Non credo a paralleli né con Tispras né con la Linke, perché ogni paese ha la sua specificità. Ma è chiaro che al di là delle scelte che fanno singole persone o singoli deputati, Civati o altri in futuro, se la sinistra di governo italiana non potrà vivere nel Pd comunque vivrà da qualche altra parte. La sinistra è un'esigenza incomprimibile ed è sopravvissuta a tante traversie storiche e sopravviverà anche a Renzi".

Tags:
d'attorresinistra pdcivati
in evidenza
Automotive ALD Italia, i vantaggi del noleggio a lungo termine

Auto e Motori

Automotive ALD Italia, i vantaggi del noleggio a lungo termine


in vetrina
CCL e COIMA: accordo per realizzare opere di “Fair and Social housing”

CCL e COIMA: accordo per realizzare opere di “Fair and Social housing”


motori
Al via Pole to Pole, il viaggio di Nissan Ariya dal Polo Nord al Polo Sud

Al via Pole to Pole, il viaggio di Nissan Ariya dal Polo Nord al Polo Sud

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.