A- A+
Politica
D'Uva svela la copia della Gioconda di Leonardo alla Camera

La copia della Gioconda realizzata nella bottega del maestro presto nella sala Aldo Moro

Sarà esposta alla Camera, nella sala dedicata ad Aldo Moro, una importante copia della Gioconda di Leonardo. La notizia arriva da un post del deputato questore del M5s, Francesco D'Uva, pubblicato sul suo sito web francescoduva.it. "Voglio annunciare un'iniziativa alla quale tengo molto -scrive D'Uva - Dal 1927 è conservata alla Camera una copia della Gioconda di proprietà delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, in particolare proveniente da Palazzo Barberini a Roma, che è stata oggetto anche di un'importante mostra circa un anno fa all'Accademia dei Lincei. "Si tratta di una copia realizzata nella bottega di Leonardo, forse addirittura con la sua diretta collaborazione - ricorda il questore di Montecitorio -. Ho ritenuto che fosse importante valorizzare e rendere fruibile a tutti questa tela così significativa. La Camera dei Deputati è il luogo adatto per farlo, considerando che riceve oltre 200 mila visitatori l'anno, tra i quali più di 60 mila studenti". La tela verrà trasferita nella sala una volta terminato il restauro in corso.

Commenti
    Tags:
    giocondacopia della giocondacopia della gioconda alla cameracamerasala aldo morofrancesco d'uva
    in evidenza
    Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

    Neymar superato da Leo

    Messi il Re Mida del calcio
    110 milioni per tre anni al PSG

    i più visti
    in vetrina
    Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

    Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


    casa, immobiliare
    motori
    Nuova C3 sostiene la strategia di espansione internazionale di Citroën

    Nuova C3 sostiene la strategia di espansione internazionale di Citroën


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.