A- A+
Politica
Da Togliatti a De Gasperi: così il Pd diventa democristiano

Alcide De Gasperi icona del Pd. I tempi sono davvero cambiati se il partito che fu prima Pci, poi Pds, Ds e infine Pd, fa dello statista democristiano un suo punto di riferimento tanto da dedicargli una messa per ricordarne la scomparsa avvenuta 61 anni fa. Una morte improvvisa che colse l'otto volte presidente del Consiglio il 19 agosto del 1954 nella sua casa in Val di Sella. Proprio il Partito comunista nella primavera del 1947 strappò con la Dc, uscendo dal governo di unità nazionale in polemica proprio con De Gasperi che aveva accettato gli aiuti americani inseriti nel piano Marshall e di fatto inserito l'Italia nel campo occidentale.

Ovviamente  il confronto tra il Pci e il Pd attuale, nato dalla fusione dei Ds e della cattolica Margherita, è una forzatura,  ma la virata centrista del partito di Renzi viene certificata anche dalle parole del vice segretario del Pd, Lorenzo Guerini che proprio in occasione dell'anniversario della morte di De Gasperi spiega: "La vita politica dello statista democristiano rappresenta un patrimonio di fondamentale importanza per la storia del nostro Paese e per l'Europa stessa. Si tratta di un lascito politico e culturale che va ben oltre i confini delineati dalla ricerca storiografica e che non cessa di rimandarci l'attualità della sua esperienza. L'impegno assoluto nei confronti delle istituzioni e della rinascita di un Paese che usciva da una esperienza drammatica quale quella della seconda guerra mondiale - osserva Guerini - fa di De Gasperi una figura di importanza fondamentale. Il suo sguardo è sempre stato rivolto in avanti ponendo sempre le istituzioni e la politica al servizio del Paese e del cambiamento. Una vicenda che oggi andrebbe riletta con grande attenzione". Parole che difficilmente gli esponenti del Pd dedicherebbero a Palmiro Togliatti per ricordarne il lascito politico.

Tags:
togliattide gasperipdpcirenzi
Loading...
Loading...

i più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Ford presenta le nuove edizioni limitate del pick-up Ranger

Ford presenta le nuove edizioni limitate del pick-up Ranger


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.