A- A+
Politica
Danilo Toninelli: "La Tav si farà"

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha dichiarato poche ore fa che la Tav Torino - Lione si farà.

Questa è una buona notizia per l’Italia e per lo sviluppo dell’occupazione. I Cinque Stelle sono stati in passato molto critici con questa opera infrastrutturale, ma nel contratto con la Lega c’era già scritto che si sarebbero valutati attentamente i costi/benefici.

Toninelli ha detto che l’opera inizialmente è stata concepita male ma che ora si può rimediare rendendola più sostenibile.

Questo è un atteggiamento costruttivo che infonde fiducia nello sviluppo di un Paese che ha bisogno di infrastrutture e proprio dall’equilibrio tra lo “sviluppismo” leghista e l’ambientalismo pentastellato può sorgere quel mix virtuoso di “giusta attenzione” che può permettere di “fare cose” nel rispetto dell’ambiente e dei suoi valori.

L’Italia infatti è stata per anni prigioniera di un ambientalismo massimalista, i famosi “no tutto”, che bloccavano qualsiasi sviluppo su basi puramente ideologiche. Ora si ha l’opportunità di ripartire dopo anni di immobilismo renziano. In questa ottica è molto importante che si proceda in tempi brevi alla nomina della nuova Commissione di Valutazione di Impatto Ambientale.

Il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha ritirato la nomina della precedente in auto-tutela, ma poi non abbiamo saputo più nulla, pur avendo più volte chiesto informazioni al ministro stesso.

Infatti proprio la Commissione Via per le Grandi Opere ha il compito di vagliare e migliorare questi progetti strategici per l’Italia e ulteriori ritardi sarebbero esiziali.

 

Tags:
danilo toninellisergio costacommissione via





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.