A- A+
Politica

Non c'e' nulla di deciso su un Motu Proprio che Benedetto XVI potrebbe pubblicare prima dell'inizio della Sede Vacante. In merito, il portavoce padre Federico Lombardi ha detto che "il Papa sta prendendo in considerazione la pubblicazione per precisare alcuni punti della Costituzione Apostolica sul Conclave". Ma, ha aggiunto, "non so se riterra' necessario e opportuno fare una precisazione sulla questione del tempo d'inizio del Conclave".

"Il Papa - ha detto testualmente Lombardi - sta prendendo in considerazione la pubblicazione di un Motu Proprio, nei prossimi giorni, ovviamente prima dell'inizio della Sede Vacante, per precisare alcuni punti particolari della Costituzione Apostolica sul Conclave, che nel corso degli ultimi anni gli erano stati presentati". "Non so - ha continuato Lombardi - se riterra' necessario od opportuno fare una precisazione sulla questione del tempo dell'inizio del Conclave. Se e quando il documento sara' pubblicato, lo vedremo".

Padre Lombardi ha anche aggiunto (usando significativamente la formula "a me risultava") che l'eventuale ultimo documento del Pontificato di Joseph Ratzinger potrebbe limitarsi ad aspetti liturgici relativi alle formule e preghiere del Conclave, cioe' a "qualche punto di dettaglio per la piena armonizzazione con un altro documento che riguarda il Conclave, l'Ordo Rituum Conclavis". "In ogni caso - ha concluso - la questione dipende dalla valutazione del Papa, e se vi sara' questo documento verra' reso noto nel modo opportuno".

Tags:
conclavelombardi
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione

Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.