A- A+
Politica
Deludente performance di Meloni a Cutro. Governo nervoso e diviso
Giorgia Meloni

Starge di migranti, il governo a Cutro

La vignetta, disegnata, sul Corriere della Sera da Giannelli, con Meloni sulle spalle di Piantedosi- il ministro gaffeur e gelido sulle 72 vittime di Cutro - ha fotografato bene la deludente performance della premier in Calabria. A 12 giorni dalla strage dei migranti, la Presidente non ha invitato il Sindaco e non ha reso omaggio alle vittime, in primis ai bimbi, ricordati dai calabresi con il commovente lancio di peluche.

La conferenza-stampa è stata definita da cronisti non malevoli “una baraonda molto deludente”. Perchè i ministri più esperti, come Crosetto, non hanno avvertito Meloni che sarebbe stata incalzata dalle domande insistenti dei cronisti?

In politica, un’efficace comunicazione è più importante di roboanti quanto vaghi annunci (“inseguiremo gli scafisti in tutto il globo terracqueo”). La Presidente avrebbe dovuto piombare, con Mattarella, all’indomani della strage, ringraziare i soccorritori, sostare davanti alle bare ed esprimere solidarietà ai familiari delle vittime. Si è presentata, invece, in ritardo, inseguendo la Schlein, in un paese blindato, presentando ai calabresi il volto di un esecutivo timoroso, diviso e nascosto dietro uno schieramento imponente di poliziotti, con sirene sulle auto blu, mai viste neppure durante gli arresti dei boss.

E l’infido alleato, Salvini, ha rivendicato l’ok alla linea della durezza. L’opposizione non ha vinto, ma anche in politica, come nel calcio (è capitato al Napoli dei record), alla capolista e al suo allenatore, all’esordio, può capitare una sconfitta. L’auspicio è che non indebolisca l’Italia in Europa, dove non basta confidare nei problemi, in Francia, di Macron.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governomeloni





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.