A- A+
Politica
Di Maio inviato Ue per il Golfo. Borrell: "Il candidato più adatto"

"I suoi ampi contatti con i Paesi del Golfo - sottolinea Borrell - gli permetteranno di impegnarsi con gli attori rilevanti al livello appropriato"


Luigi Di Maio inviato speciale Ue per il Golfo Persico. Per Joseph Borrell, ministro degli Esteri dell'Ue, è lui "il candidato più adatto" per questo nuovo ruolo, come ha scritto lo stesso Borrell nella lettera del 21 aprile indirizzata ai Ventisette Stati membri. L'ex ministro italiano degli Esteri è stato indicato per ricoprire l'incarico europeo: ora manca solo la ratifica da parte del Cops.

"In quanto ex ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio ha il necessario profilo politico a livello internazionale per questo ruolo", scrive l'Alto rappresentante per la politica estera europea Josep Borrell nella lettera inviata agli ambasciatori al Cops. "I suoi ampi contatti con i Paesi del Golfo - sottolinea Borrell - gli permetteranno di impegnarsi con gli attori rilevanti al livello appropriato. Dobbiamo mantenere lo slancio del nostro impegno rafforzato con il Golfo. Conto sul sostegno a Di Maio per attutale la nostra partnership strategica con i partner del Golfo".

Nella lettera, riporta l'Adnkronos, si legge che l'Alto rappresentante propone di nominare Di Maio per "un periodo iniziale di 21 mesi, dal primo giugno fino al 28 febbraio del 2025".

L'ex ministro, dopo aver guidato la scissione dall'M5S, non è stato rieletto in Parlamento alle ultime elezioni. Ma si vociferava di un suo ritorno proprio con la nomina di inviato Ue per il Golfo attesa già da diversi mesi. Di Maio era entrato in una "short list" composta di quattro nomi: oltre al suo, quello del greco Dimitris Avramopoulos (ex ministro ed ex commissario europeo), il cipriota Markos Kiprianou (ex ministro degli Esteri) e infine un ex ministro degli esteri slovacco.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
di maio golfo persico





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Piogge forti e nevicate copiose su tutta Italia

Piogge forti e nevicate copiose su tutta Italia


motori
CUPRA Born VZ 2024: innovazione e prestazioni nel nuovo modello elettrico

CUPRA Born VZ 2024: innovazione e prestazioni nel nuovo modello elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.