A- A+
Politica
Di Maio-Fico-Toninelli out, Di Battista in. Due mandati: come cambia il M5s
Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista

GOVERNO: SOLO DUE MANDATI, BIG M5S SENZA RICANDIDATURA IN CASO DI ELEZIONI

"Nel Movimento 5 stelle c'è la regola dei due mandati, io ho fatto due mandati, io ho fatto la mia esperienza. Per me ci sono due mandati, questa è la regola del Movimento 5 stelle". Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, ieri è stato tranchant: chi ha alle spalle due mandati parlamentari non può ricandidarsi. Una regola che lo riguarda in prima persona e che, se non verrà introdotta una deroga, segnerà la fine della carriera politica per molti big pentastellati. A partire dal leader politico, Luigi Di Maio, e dal presidente della Camera, Roberto Fico.

Ma la mannaia potrebbe scattare anche per altri esponenti di primo piano con incarichi ministeriali: Giulia Grillo, Danilo Toninelli, Alfonso Bonafede. E poi per le vicepresidenti di Senato e Camera, Paola Taverna e Maria Edera Spadoni; per il capogruppo alla Camera, Francesco D'Uva; per i sottosegretari Manlio Di Stefano e Vito Crimi, per il presidente della commissione parlamentare Antimafia, Nicola Morra; per presidenti di commissioni permanenti come Francesca Businarolo e Giuseppe Brescia. Viceversa potrebbe tornare in pista un altro big del Movimento che non si era ricandidato e che ha quindi alle spalle soltanto un mandato, vale a dire Alessandro Di Battista. A meno che, magari passando attraverso un sondaggio sulla piattaforma Rousseau, non si decida di derogare alla regola, magari in considerazione che le Camere sono state sciolte e la legislatura non è stata completata. 

Commenti
    Tags:
    di maiotoninellibonafededi battistaelezionim5s





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.