A- A+
Politica
Di Maio tratterà per l'Europa il prezzo del gas nel Golfo Persico. La nomina

Di Maio inviato speciale per il gas dell'Ue. A Borrell l'ultima parola

Luigi Di Maio, dopo la recente batosta elettorale, trova subito una nuova prestigiosa collocazione. Manca solo l'ufficialità, ma con ogni probabilità sarà l'ex ministro degli Esteri a rappresentare l'Ue nel Golfo Persico, a lui sarà affidato il compito di trattare il prezzo del gas per conto di tutti i 27 Paesi dell'Unione. Secondo il panel dei tecnici che ha ricevuto mandato da Bruxelles, - si legge su Repubblica - l'ex ministro degli Esteri è il miglior candidato della quaterna. Nel documento notificato dal panel stesso agli uffici dell'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Josep Borrell, si legge infatti che "sulla base delle prestazioni" fornite "dai candidati si raccomanda di nominare il sig. Luigi Di Maio" come inviato speciale dell'Ue nel Golfo.

All'interno della quaterna, - prosegue Repubblica - oltre all'ex capo della diplomazia italiana, figura anche il cipriota Markos Kyprianou, l'ex inviato dell'Onu in Libia Jan Kubis e l'ex ministro degli Esteri e commissario Ue Dimitris Avramopoulos, per il quale Atene si sta molto spendendo. La raccomandazione, arrivata dopo una serie stringente di interviste e colloqui volti a stabilire le qualità dei singoli candidati, non costituisce comunque la nomina ufficiale, che spetta a Borrell.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gasluigi di maioue





in evidenza
La vendetta di Taylor Swift in un brano: "ravenge song" contro il suo ex

L'attacco a Fernando Alonso

La vendetta di Taylor Swift in un brano: "ravenge song" contro il suo ex


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Alfa Romeo Giulietta Sprint, celebra 70 anni di storia

Alfa Romeo Giulietta Sprint, celebra 70 anni di storia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.