A- A+
Politica
Diciotti, Gasparri svuota la strategia Lega-M5S

Maurizio Gasparri che è il Presidente della Commissione per le Immunità del Senato ha oggi fatto un ragionamento che lascia spazio alle interpretazioni.

Forza Italia, ha già annunciato che voterà “no” nonostante i blitz in gommone di Stefania Prestigiacomo, Gasparri ha però tenuto a precisare che per quanto riguarda il documento di estensione della responsabilità sulla Diciotti, firmato dal premier Giuseppe Conte, dal vicepremier Luigi Di Maio e dal ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli l’unico interlocutore e resterà il ministro dell’Interno Salvini.

Gasparri così facendo mette le mani avanti e si cautela nei confronti di una manovra che tende a diluire la responsabilità allargandola a tutto il governo nel suo insieme.

La nota è stata preannunciata dal senatore Mario Michele Giarrusso che è uno dei sette membri pentastellati in Commissione.

“Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il vicepresidente Di Maio e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Toninelli depositeranno una memoria, spiegando che sul caso Diciotti ci sia stata una decisione che coinvolge tutto il Governo, con responsabilità anche di altri ministri e del Presidente Consiglio stesso”.

Gasparri ha poi dichiarato: “Ho scritto una lettera Salvini per invitarlo, gli abbiamo dato sette giorni per presentarsi. Altre persone non sono previste nelle procedure”.

Probabilmente la dialettica Gasparri - Giarrusso si deve inquadrare nei rapporti istituzionalmente e politicamente tesi tra Forza Italia e il Movimento Cinque Stelle e l’eccesso di zelo che ha contraddistinto le dichiarazioni del forzista potrebbero essere solo un tentativo di difesa del suo ruolo super -partes.

Commenti
    Tags:
    matteo salviniluigi di maiogiarrussodiciotti





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.