A- A+
Politica
Via della Seta, le Zes nel mirino. Perché a Pechino interessa Trieste
 
 
Il presidente cinese Xi Jinping è atteso in Italia dal 21 al 23 marzo, per la firma di accordi bilaterali istituzionali e commerciali con il governo italiano ma anche di un memorandum d’intesa tra Italia e Cina la cosiddetta “Belt and Road Initiative”. Per il presidente della Cina, che resta (è meglio ricordarlo) uno Stato totalitario, è il progetto del secolo. L’idea contenuta nel memorandum è di avvolgere l’Europa e l’Asia con una rete di infrastrutture su cui muovere navi e treni, controllando cioè la maggioranza delle infrastrutture. 

Ne abbiamo parlato con Antonio Selvatici, scrittore, docente del Master d’Intelligence economica presso l’Università degli Studi di Tor Vergata ed esperto di Cina, autore del libro “Cina: l’invasione globale. La «Nuova Via della Seta»: progetto per essere la nuova protagonista”. (Edizioni Rubbettino). 

Selvatici fa anche parte, insieme ad altre personalità, della Task Force Cina coordinata dal sottosegretario Michele Geraci.

Circolano varie versioni del testo dell’accordo. Ma al centro vi è sempre la logistica e le infrastrutture. Che significa in soldoni?
"Guardi, non possiamo offrire le nostre strutture strategiche ai cinesi. I porti, non dimentichiamolo, sono strutture strategiche. C’è un po' di pressappochismo in tutto quanto sta accadendo".

In che senso?

"Non ci si rende conto di quel che si sta mettendo in piedi che francamente non ha senso".

 

Spieghi, cos’è quesa Nuova Via della Seta?

"E’ una bufala chiamarla Via della Seta. Evoca i fasti del 1400. Questo invece è un progetto globale. Per i cinesi esiste una Via della Seta Artica, una Via della Seta dell’Africa, una dei cavi (le grandi autostrade dei dati sono i cavi sottomarini: le infrastruttura strategiche dove passa il 99% della connettività globale), una Via della Seta che interessa il Venezuela, una su Panama. I cinesi si stanno muovendo da anni su scala globale con lo stesso progetto. Non stiamo vivendo nel romanticismo buonista del racconto di Marco Polo. Questa accezione è una manipolazione che ci vogliono far bere".

 

E cosa vogliono davvero i cinesi?

"Ad esempio a Trieste non vogliono semplicemente il porto ma la ZES, la zona economica speciale. Il porto è il modo per arrivare alla ZES. Sono cioè zone a fiscalità agevolate in cui i cinesi poi impianteranno le proprie imprese. Lo hanno già fatto anche nel mediterraneo come in Egitto dove hanno una ZES. Ma questo non ce lo verrà mai a dire nessuno soprattutto in questa fase".

 

E come competeranno le imprese italiane con una cosa del genere? Sarà un disastro...

"Infatti, non potranno competere. In più le condizioni di lavoro delle imprese cinesi non sono le nostre".

 

Cosa contengono questi accordi preliminari che si firmeranno?

"Il contratto sarà abbastanza vuoto di contenuti ma quel che preoccupa è il suo effetto politico". 

 

Spieghi meglio...

"Parliamo intanto di tecnica politica. Si sta muovendo il sottosegretario allo sviluppo Economico Michele Geraci. Si dovrebbe muovere invece la Farnesina, cioè il ministero degli Esteri. Geraci è un tecnico ed ha vissuto a lungo in Cina ma non è il soggetto che dovrebbe muoversi. Infatti non si capisce il senso e il perché di questo balzo in avanti".

 

Cioè?

"Fatto così, senza capire l’insieme è un balzo nel buio. Un balzo in avanti dell’Italia rispetto a degli accordi presi in Europa che sono differenti. L’Europa, in primis la Germania, sta facendo retromarcia sulla visione che si ha della Cina; vuole rallentare rispetto a quanto fatto, elaborando politiche di prudente contenimento rispetto alle politiche di apertura quasi totale del passato".

 

Se si andrà in questa direzione che conseguenza avrà questa accelerazione sulla nostra economia e sul sistema del lavoro?

"Ci sono già e sembrano irrefrenabili, tanto più con queste scelte francamente superficiali. I governi precedenti hanno messo le basi. Faccio un esempio. Consegnai una relazione tempo fa dove scrissi che con l’avvento dell’auto elettrica ci sarebbero stati grossi licenziamenti in Europa. Pochi giorni fa è stata resa pubblica la notizia che il gruppo Volkswagen ha annunciato 7000 esuberi. E parlo del gruppo Volkswagen, non di un piccolo gruppo. E sa dove Volkswagen sta costruendo i più grandi stabilimenti di autoelettriche?" 

 

Immagino...

"Li sta costruendo in Cina. Fate voi le vostre considerazioni...".

 

ps. Per chi non avesse capito. Il riferimento alla Zes dell'esperto, quando dice "Il porto è il modo per arrivare alla ZES", è esplicito e scritto in italiano. Se a Trieste si cercherà di arrivare alla Zes vuol dire che intanto la Zes non esiste ancora. E' da segnalare però una proposta di legge per Trieste che ne ha esplicitamente parlato http://www.camera.it/_dati/leg17/lavori/stampati/pdf/17PDL0034210.pdf

Schermata 2019 03 18 alle 12.04.25
 

Commenti
    Tags:
    memorandum italia-cinaxi jinping in italiaaccordi italia cinainvasione cinesevia della seta italiaaccordi governo cinadi maio cina





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.