Oggi Napolitano lascia. Dimissioni entro le 13
Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
Come anticipato da Affaritaliani.it, il 14 gennaio 2015 è il giorno delle dimissioni del presidente della Repubblica. E oggi, entro le ore 13, Giorgio Napolitano lascerà ufficialmente il Quirinale dopo nove anni. Al suo posto, temporaneamente, il presidente del Senato Piero Grasso, seconda carica dello Stato. Tra quindici giorni il Parlamento si riunirà in seduta comune, con i delegati regionali, per eleggere il nuovo Capo dello Stato.
NAPOLITANO: SONO CONTENTO DI TORNARE A CASA
"Certo che sono contento di tornare a casa". Così il presidente Giorgio Napolitano ha risposto a un bambino che gli ha rivolto una domanda in piazza del Quirinale, durante una manifestazione della polizia."Qui si sta bene, è tutto molto bello - ha aggiunto il capo dello Stato - ma è un po' una prigione. A casa starò bene e passeggerò".
Poi, intercettato da RaiNews24, dice ancora: "L'augurio al Paese è che sia unito e sereno. Anche perché viviamo in un mondo molto difficile. Abbiamo visto nei giorni scorsi cosa è successo in un Paese vicino e amico come la Francia. Siamo molto incoraggiati dalla straordinaria manifestazione di Parigi però, insomma, sempre essendo attenti a stare in guardia e a non fare allarmismo, dobbiamo essere molto consapevoli della necessità, pur nella libertà di discussione politica e di dialettica parlamentare, della necessità di un Paese che sappia ritrovare, di fronte alle questioni decisive e nei momenti più critici, la sua fondamentale unità".