A- A+
Politica
Pd, tensione Renzi-Boschi. Il premier furioso con la ministra
Pd, tensione Renzi-Boschi. Il premier furioso con la ministra

Per la prima volta nel Partito Democratico guidato da Matteo Renzi si registrano tensioni tra il premier-segretario e la sua più stretta collaboratrice, la ministra per le Riforme Maria Elena Boschi. Nella Direzione Nazionale di ieri il presidente del Consiglio si è impegnato anima e corpo per ritrovare l'unità del partito facendo appello alla coesione e a mettere da parte le liti per concentrarsi sulla campagna elettorale delle Amministrative del 5 giugno e soprattutto del referendum istituzionale di ottobre.

Renzi ha perfino promesso di anticipare di qualche mese il congresso, proprio per venire incontro a una richiesta avanzata da Roberto Speranza, in campo ufficialmente come candidato per la segreteria. Peccato che durante la stessa Direzione la Boschi non sia riuscita a contenersi rispondendo a muso duro a Gianni Cuperlo: "Chi vota no al referendum è come Casapound". Apriti cielo.

L'accostamento con la destra estrema che ruba voti perfino alla Lega di Salvini ha riacceso le polemiche non solo con Sel e Sinistra Italiana ma anche con la minoranza dem. Pare che nella serata di lunedì ci sia stato un faccia a faccia teso tra Renzi e la Boschi nel quale il premier abbia rimproverata la ministra per l'incontinenza verbale. "Quella frase poteva risparmiartela, la prossima volta morditi la lingua", avrebbe detto il segretario alla Boschi. Il timore di Renzi è che cada nel vuoto il suo appello all'unità necessario per spingere il sì al referendum.

La preoccupazione c'è tutta anche perché - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - un sondaggio interno targato Pd dava tre mesi fa il no ale riforme inchiodato al 40% contro il 60 del sì. Ma pochi giorni fa un'altra rilevazione, definita "allarmante" al Nazareno, darebbe il sì in forte calo al 51-52% contro il 48-49 del no. Insomma un'incollatura e un margine risicatissimo che avrebbero portato il premier a lanciare l'appello alla minoranza Pd. Appello che la Boschi con il suo accostamento e la sua uscita su Casapound rischiano seriamente di far cadere nel vuoto. Da qui le tensioni.

Tags:
pd direzione boschi renzi litereferendum istituzionale pd sondaggi negativi





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.