A- A+
Politica
Dl Rilancio, Cassese: "Chi lo ha scritto non conosceva il diritto e la logica"

Dl Rilancio, Cassese: "Chi lo ha scritto non conosceva il diritto e la logica"

Il Decreto Rilancio varato dal governo è un faldone di 111 mila parole con 620 rimandi ad altre leggi e 103 rimandi ad altri provvedimenti attuativi. Il giudizio del giudice emerito della Corte di Cassazione Sabino Cassese non è per niente morbido. "Chi lo ha scritto - dice al Sole 24 Ore - non conosceva il diritto, la logica e il buon senso". Nei 1051 commi del Decretone Rilancio si può trovare di tutto: dalle abrogazioni di norme Covid del decreto legge ancora in vigore, ad intecci di leggi ancora non approvate dal Parlamento, che rischiano quindi di non essere approvate e quindi di allungare i tempi, ma soprattutto il quasi sistematico rimando a testi attuativi, se ne contano 75, poco meno di un terzo del totale degli articoli (266). Numeri da record, che fanno impallidire anche la Finanziaria del 2007, che si era fermata a 217 articoli. Come se non bastasse, il testo in Parlamento è atteso da circa 8 mila emendamenti, destinati a ingarbugliare ancora di più la fitta matassa e rallentare ulteriormente i tempi per far sì che entri in vigore. Cassese mette in guardia: : "Attenzione a voler cercare di eliminare la burocrazia, perchè quella è necessaria, bisogna solo cercare di migliorarla, ma non se ne può fare a meno".

Commenti
    Tags:
    decreto rilanciogovernosabino casseseparlamentocoronavirusdirittoleggeaiuti economici





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.