A- A+
Politica
Dl semplificazioni, Conte: "Riforma indispensabile per far correre il Paese"
(fonte Lapresse)

Dl semplificazioni, Conte: "Riforma indispensabile per far correre il Paese"

"Il decreto semplificazioni è indispensabile per modernizzare l'Italia e far correre tutto il Paese. Ed è per questo che in queste ore ci stiamo confrontando in maniera costruttiva per trovare una soluzione", ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante il question time di oggi pomeriggio alla Camera.

Con il provvedimento "sarà velocizzato l'iter delle opere pubbliche e il rafforzamenro dei presidi di legalità. Pensiamo a semplificare procedure affidando i contratti in modo più rapido, in questo momento, transitorio. Compatibilmente introdurremo procedure negoziate anche senza bando, compatibilmente alla normativa europea. Deroga associata a misure di trasparenza e controlli antimafia rafforzati".

MES: CONTE, 'NESSUNA CONNESSIONE CON SCELTE SPESA PUBBLICA E FISCO'

"Non vi e' alcuna connessione'' tra una eventuale decisione di accedere ''alle linee di credito del Mes, relative alle spese sanitarie, e le scelte generali di politica di bilancio relative alla spesa pubblica e alla tassazione". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Giuseppe CONTE, rispondendo al Question time alla Camera ad un'interrogazione della Lega.

Fisco: Conte, ipotesi taglio Iva a chi usa moneta elettronica

"L'ipotesi su cui si puo' ragionevolmente lavorare delineando un meccanismo efficace e produttivo di effetti e' di mettere insieme le due istanze dando una scossa ai consumi attraverso un possibile sgravio dell'Iva a chi ricorre alla moneta elettronica". Lo dice il premier Giuseppe Conte, rispondendo al question time alla Camera. "Si potrebbe cioe' ricorrere - osserva il premier - a un meccanismo incentivante che consente di rilanciare la domanda modernizzando il paese, incentivare i pagamenti digitali e quindi far si' che tutti paghino le tasse e tutti possano pagare meno".

FISCO: CONTE "OBIETTIVO FAR PAGARE TUTTI, PER PAGARE MENO"

"L'obiettivo e' far pagare a tutti le tasse e consentire a tutti di poter pagare meno. Io non ho annunciato alcunche', ma a una domanda specifica ho detto che si e' parlato della possibilita'" di un taglio dell'Iva". Lo ha detto il Premier Giuseppe CONTE, durante il Question Time alla Camera. "Confermo - ha aggiunto - che la stiamo valutando in questi giorni"

Jindal: Conte, percorso costruttivo e condiviso

Per la Jindal "si e' delineato un percorso costruttivo e condiviso che garantisce i lavoratori e il prosieguo delle attivita' produttive a Piombino, che si inseriscono pienamente nell'ambito del piano allo studio del Governo per sostenere un nuovo modello di siderurgia ecosostenibile in Italia". 

ArcelorMittal: Conte, accordi vincolanti. Saranno rispettati

"Arcelor Mittal ha comunicato ai commissari e ai rappresentanti delle istituzioni che il sopraggiungere della pandemia da Covid-19 e le misure di contenimento adottate dal Governo hanno fortemente inciso sulla capacita' produttiva dello stabilimento di Taranto e che - di conseguenza - vi era la necessita' di una rivisitazione del Piano industriale". Cosi' il premier Giuseppe Conte, al question time alla Camera. "Attualmente la trattativa sta proseguendo e Arcelor Mittal ha dichiarato che gli 'accordi di Marzo' sono vincolanti e intende rispettarli, seppure il coverno abbia bocciato il piano presentato dall'azienda lo scorso 5 giugno. Com'e' noto, in queste ore, in questi giorni, si sta lavorando contemporaneamente alla nuova compagine societaria e si sta valutando anche un intervento pubblico, ove ne sussistano le condizioni perche' riteniamo che questa sia la migliore garanzia per raggiungere i livelli occupazionali e gli obiettivi ambientali che il governo considera qualificanti", ha aggiunto il premier.

ACCIAIO: CONTE, 'OBIETTIVO GOVERNO PIANO STRATEGICO CON PROTEZIONI COMMERCIALI'

"L'obiettivo del governo è un piano strategico per la siderurgia che definisca il fabbisogno di acciaio nel Paese e le condizioni di mercato in cui i produttori devono muoversi con la consapevolezza che sono necessari elementi di protezione commerciale". Lo ha detto Giuseppe CONTE al questione time della Camera. "Il rilancio del settore passa da una ristrutturazione del comparto con una specializzazione nell'acciaio di qualità per filiere ad alto valore aggiunto, in cui l'Italia è leader, e da una transizione energetica verso cui questo settore deve orientarsi quanto prima per non rimanere ai margini", ha aggiunto il premier.

CORONAVIRUS: CONTE, 'INTENSA ATTIVITA' DIPLOMATICA ITALIA PER NEXT GENERATION EU'

"In queste ore il governo sta conducendo un'intensa attività diplomatica per garantire una risposta europea adeguata alle dimensioni della crisi innescata dalla pandemia da Covid 19". Il Next generation Eu "è necessario per preservare bene essenziali europei, come il funzionamento del mercato interno, le catene di valore europee, la base industriale. Ho parlato in questi giorni con il premier Rutte e la cancelliera Merkel con l'obiettivo di preparare al meglio il prossimo Consiglio europeo". Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio, Giuseppe CONTE, rispondendo al Question time della Camera ad un'interrogazione del Movimento 5 stelle.

Commenti
    Tags:
    dl semplificazioniconte dl semplificazionidl semplificazioni 2020dl semplificazioni bozza





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.