Migranti, don Vinicio Albanesi: "Salvini e Grillo? Qualunquisti" - Affaritaliani.it

Politica

Migranti, don Vinicio Albanesi: "Salvini e Grillo? Qualunquisti"



Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Matteo Salvini ha dichiarato ad Affaritaliani.it che la Chiesa ci guadagna con i migranti. Che cosa ne pensa?
"Dai tempi di Bossi fino ad oggi ripetono la stessa risposta senza affrontare il problema dell'immigrazione, che è un problema serio. Quindi sono battute che lasciano il tempo che trovano. Con la legge Bossi-Fini l'Italia si è riempita comunque di immigrati, perché il problema dell'immigrazione è enorme e non si può liquidare sempre e comunque con battute da bar".

Le posizioni di Salvini e della Lega, ma anche quelle di Grillo e del M5S, sono posizioni razziste?
"Più che razzismo io lo chiamerei qualunquismo. Chi ha una funzione politica deve guardare i problemi così come si creano e il problema dell'immigrazione è enorme, perché nella storia sono sempre avvenute le emigrazioni. Stiamo assistendo, non da oggi ma da almeno 20 anni, a cominciare dalle prime immigrazioni dall'Albania e dai paesi dell'est, a un fenomeno che continua e i nostri politici se la cavano con battute che lasciano il tempo che trovano".

Come valuta l'azione del governo italiano?
"Il governo ha fatto bene il primo passaggio, che è quello di salvare le persone. Però, certamente, la seconda fase, quell'accoglienza, non è adeguata".

Per quale motivo?
"Tutto è concentrato nel permesso di soggiorno. Poi di integrazione, di eventuale avviamento al lavoro, di abitazioni, di mestieri eccettera... non c'è nulla. E' tutto impostato sul permesso di soggiorno, che è una questione di sicurezza. Però un problema serio come l'immigrazione non si può gestire solo con il permesso di soggiorno".

E l'Europa?
"E' totalmente assente. I più furbi hanno sfruttato l'integrazione, pensiamo all'Inghilterra con l'impero indiano, e in parte l'abbiamo utilizzata anche noi, perché in Italia ci sono state quasi un milioni di badanti e nessuno ha fiatato, evidentemente risolvevano un nostro problema. Quindi si tratta di capire come affrontare il problema seriamente con tutta l'Europa, perché poi l'Europa piange e tra l'altro molta immigrazione clandestina viene dai Balcani e non dal mare. Tutta l'immigrazione dal Sud America avviene attraverso i passaporti con permesso di soggiorno di tipo turistico".

Sarebbe pronto a un faccia a faccia con Salvini e con Grillo per raccontare la sua esperienza?
"Io sono sempre disponibile a condizione che non si riconduca tutto a battute. Perché poi la battuta richiama battuta e non è serio".

Battute, qualcuno dice, per cercare voti...
"Questo è un problema loro. Però uno che fa politica deve risolvere il problema della popolazione italiana e a questo servono i consensi. Quindi se c'è un piano per affrontare una situazione difficile e se ci sono stati degli errori, ma non da oggi, e c'è una linea seguire... questo ben venga".