A- A+
Politica
Effetto decadenza, sale Pd e FI. E Zaia è il governatore più amato

Luca Zaia batte Roberto Maroni. E' il dato eclatante che emerge dall'ultimo sondaggio dell'Istituto Swg in esclusiva per Affaritaliani.it. Dai risultati delle consultazioni emerge che che il governatore più amato dagli italiani è Luca Zaia, presidente della Regione Veneto. L'esponente leghista straccia il compagno di partito Roberto Maroni che ha un indice di gradimento del 37%. Nella classifica arriva seconda Debora Serracchiani con il 46% dei consensi. La governatrice del Friuli Venezia Giulia, eletta da pochi mesi e giovane promessa del Pd, supera di tre punti percentuali un altro 'rosso', Vasco Errani, presidente dell'Emilia Romagna, che si ferma al 43%

Sul fronte nazionale i dati di Swg parlano chiaro. Il Pd nella settimana della decadenza di Silvio Berlusconi passa da 27,4% al 30,2% guadagnando tre punti percentuali. Nell'immaginario comune la 'cacciata' del Cavaliere dal Palazzo viene infatti percepita come una vittoria del Pd. Flop invece per il Nuovo Centrodestra che passa dal 6 al 5,2%. Il partito di Angelino Alfano risente della sottoesposizione dovuta ai riflettori dei media puntati sul Cavaliere. E infatti Forza Italia tiene e anzi guadagna un mezzo punto percentuale passando dal 21,1% al 21,6%. Brutte notizie per il Centro: la formazione guidata da Pierferdinando Casini è passata dall'1,6% all'1,3%, mentre Scelta Civica, risente dell'addio del senatore Monti e perde lo 0,1% scivolando al 2,6%. Il Movimento 5 Stelle perde quasi mezzo punto attestandosi al 19,4%.


L'Italia ha sempre più paura. E' il dato che emerge dal sondaggio Swg per Affaritaliani.it. Negli ultimi dieci anni infatti la percezione di sicurezza dei cittadini è calata di quasi quindici punti. Un dato allarmante, che mette in evidenza la sensazione provata dagli italiani di vivere in un Paese sempre più insicuro, dove la criminalità è in crescita. Una percezione dovuta anche al peggioramento delle condizioni economiche dello Stivale.

 

Tags:
berlusconidecadenzapd
in evidenza
Ary, la tigre della Bielorussia pronta a 'sbranare' Magda Linette

Australian Open bollente

Ary, la tigre della Bielorussia pronta a 'sbranare' Magda Linette


in vetrina
Barceló Hotel Group: rafforzato il management in Italia

Barceló Hotel Group: rafforzato il management in Italia


motori
Peugeot: dal 2030 tutti i modelli venduti in Europa saranno elettrici

Peugeot: dal 2030 tutti i modelli venduti in Europa saranno elettrici

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.