A- A+
Politica
Elezioni 2018, Mattarella non travisi Moro: niente acquiescenza col M5s

Dalla "strategia dell'attenzione" nei confronti del PCI, seguita da Aldo Moro (1916-1978), maestro di Sergio Mattarella, 76 anni, il Capo dello Stato non dovrebbe passare alla "strategia dell'acquiescenza" nei confronti delle nomine e dei ritiri di presunti, futuri ministri, e di altre iniziative scombiccherate, attuate da parte di Gigino Di Maio, 31 anni. 

Come, quando militava nella sinistra della Dc anti-CAV, il figlio dell'ex ministro siciliano, Bernardo Mattarella (1905-1971), fu tranchant con l'allora segretario del Ppi, Buttiglione, 70 anni, che si schierò con Berlusconi, e che definì "El general Rocco Butelion", stavolta, il Capo dello Stato non può non battere un colpo di fronte a questo "festival surreale di proposte miracolose, con un governo ombra, che si presenta prima delle elezioni" (Paolo Gentiloni Silverj, 63 anni, dixit). 

Se Mattarella, molto più felpato e prudente del decisionista, ex PCI, Giorgip Napolitano, 93 anni, non intende imitare il predecessore-che impedì a Pigi Bersani, 67 anni, di fare un governo con i grillini-dovrebbe, tuttavia, contrastare l'immagine, quasi umiliante, di un Paese governato, se non dalla cuoca di Lenin, dal primo personaggetto, che passa. Che, non avendo nè arte nè parte, decide di scendere in politica. E invia liste di improbabili governanti al Colle, degradando l'inquilino da garante della Costituzione a notarile firmatario degli elenchi spediti, via mail, da un giovin signore campano, designato premier da un attempato comico genovese e dalla Casaleggio Srl...

Tags:
elezioni 2018mattarellamorom5s





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.