A- A+
Politica
Elezioni 2018 sondaggi Lega boom. Lega verso il 20%, dati Regione per Regione


Elezioni 2018 sondaggi Lega boom. Elezioni 2018 sondaggi Lega
 


Elezioni 2018 sondaggi Lega boom. Matteo Salvini e Silvio Berlusconi si incontrano (non di persona) per qualche minuto in tv da Lucia Annunziata e firmano una sorta di nuovo patto in diretta tra tasse, euro e no all'inciucio. Ma resta, dietro le quinte, la competizione fortissima tra il Carroccio e Forza Italia. Gli ultimi sondaggi a livello regionale proeccupano non poco Arcore e i dirigenti azzurri, anche perché il timore è che la Lega sia sottostimata a livello nazionale e, quindi, l'obiettivo di raggiungere se non superare il 20% per Salvini è a portata di mano. Ma vediamo nel dettaglio che cosa dicono i numeri. Si parte dall'8,1% nel Lazio, un dato praticamente uguale a quello di Forza Italia e di Fratelli d'Italia e che segna un incremento del 400% rispetto alle elezioni comunali di Roma. C'è poi il 5-6% stimato per la Lega in Campania, considerata la Regione del Sud più difficile per il giovane e ambizioso segretario del Carroccio.

Restando nel Mezzogiorno, un 5-6% sarebbe la percentuale anche in Calabria mentre in Puglia e in Sicilia la Lega potrebbe sfiorare se non toccare quota 10%. Così come in Sardegna grazie anche all'accordo elettorale con il Partito Sardo d'Azione. Percentuali considerevoli anche in Abruzzo e Molise. Passando al Centro il partito di Salvini viene dato tra il 15 e il 20% in Umbria, Marche e Toscana con punte in alcune zone sopra il 20%. In Emilia Romagna l'obiettivo del 20% pare davvero vicino grazie soprattutto alle province di Piacenza e Parma. Al Nord il Carroccio si conferma fortissimo in Veneto, nettamente primo partito oltre il 30%. Tra il 25 e il 30% anche in Friuli Venezia Giulia e intorno al 20% in Trentino Alto Adige. In Lombardia la Lega sarebbe sul 24-25% vicinissima al Pd e comunque davanti di non pochi punti a Forza Italia. Ottimi dati arrivano anche dal Piemonte e della Liguria intorno al 25% con cifre a macchia di leopardo e forti soprattutto nelle zone di provincia. Buon 10% in Valle d'Aosta. Se questi fossero davvero i numeri a livello regionale, siccome la matematica non è un'opinione, quota 20% a livello nazionale alle Politiche per la Lega di Salvini è davvero un obiettivo raggiungibile.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni 2018 sondaggi lega boomelezioni 2018 sondaggi lega
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna

ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.