A- A+
Politica
Elezioni, Centrodestra maggioranza. Lega batte FdI e Salvini premier. Vota

Maggioranza e governo di Centrodestra

L'elezione del presidente della Repubblica è ormai imminente, ma i partiti già guardano alle elezioni politiche. Affaritaliani.it pubblica le stime di Roberto Baldassari, direttore generale di Lab210, sul risultato del voto qualora alle urne si andasse all'inizio del 2023, al termine naturale della legislatura. Due le premesse: Mario Draghi resta a Palazzo Chigi, e quindi non diventa Capo dello Stato, e la legge elettorale non cambia, resta pertanto il Rosatellum (mix di proporzionale e maggioritario uninominale).

La prima coalizione sarebbe, nel 2023, il Centrodestra con una forchetta tra il 43 e il 47% e la possibilità di una maggioranza in entrambi i rami del Parlamento, anche se non ampia (circa 105-110 senatori e 215-225 deputati). Primo partito della coalizione la Lega con una stima tra il 17 e il 21%. Al secondo posto, vicinissimo al Carroccio, Fratelli d'Italia con il 15-19%. Forza Italia tra il 6 e l'8%. Altri di Centrodestra 1-3%.

Il Partito Democratico, con il rientro di Articolo 1, sarebbe la prima forza politica del Paese con una forchetta tra il 22 e il 26%. Male il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che crollerebbe tra l'11 e il 15%. Altri di Centrosinistra tra l'1 e il 3%. Totale della coalizione tra il 37 e il 41%.

Poi i centristi. Azione di Carlo Calenda tra il 3 e il 5%. Poi Italia Viva di Matteo Renzi e altri centristi entrambi tra i 2 e il 4%. Totale 9-11%. Molto forte la voce altri partiti, tra i quali potrebbe anche esserci un movimento di ex M5S guidato da Alessandro Di Battista, stima al 5-7%.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    elezioni 2023 risultatilega elezioni salvini premiersondaggio elezioni
    in evidenza
    CR7-Manchester, divorzio vicino Georgina mostra il pancione

    Le foto

    CR7-Manchester, divorzio vicino
    Georgina mostra il pancione

    i più visti
    in vetrina
    Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...

    Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...


    casa, immobiliare
    motori
    Stellantis celebra il suo primo anno di successi

    Stellantis celebra il suo primo anno di successi


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.