A- A+
Politica
Elezioni, cancellano le preferenze per Regionali e Comunali. Esclusivo

Eliminazione per delle preferenze per le elezioni regionali e comunali che si terranno in autunno, quasi certamente in ottobre, e alle urne per il rinnovo dei consigli regionali e comunali con le liste bloccate. Secondo quanto Affaritaliani.it è in grado di rivelare, sarebbe questo l'orientamente delle forze politiche sia di maggioranza che di opposizione. Allo studio ci sarebbe una legge di poche righe da varare nelle prossime settimane in Parlamento e che modifichi la norma generale. Oltre a moltissimi comuni piccoli, medi e grandi, in autunno si andrà al voto per il rinnovo del consiglio regionale di Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia.

Le elezioni sarebbero dovute essere a fine maggio ma sono state rinviate per l'emergenza coronavirus. Ed è proprio la convivenza con il Covid-19 che ha portato da un lato a scartare l'ipotesi delle urne a luglio (le liste si sarebbero dovute presentare a giugno e quindi tra poco più di un mese) e dall'altro a spingere i principali partiti, maggioranza e minoranza, per le liste bloccate come alle Politiche. Le preferenze prevedono una campagna elettorale tradizionale e vecchio stile, fatta di incontri, strette di mano e cene.

E quindi - è il ragionamento che si fa in Parlamento - sono inconciliabili con il distanziamento sociale imposto dall'emergenza coronavirus e con il quale dovremo convivere per molto tempo. I listini bloccati daranno molto più peso alle segreterie dei partiti che, di fatto, decidendo l'ordine dei candidati sulle liste (resterà probabilmente l'obbligo dell'alternanza uomo-donna) decideranno la composizione dei prossimi consigli regionali e comunali. Qualcuno dirà che anche questa è una limitazione della democrazia e del potere decisionale dei cittadini, ma una campagna elettorale porta a porta per 'prendere voti' è praticamente impossibile.

Commenti
    Tags:
    elezioni regionalielezioni amministrativeelezioni comunalielezioni regionali cancellate preferenze





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.