A- A+
Politica
Elezioni comunali 2018, Imperia: Scajola al ballottaggio sfida il modello Toti

Elezioni Comunali 2018: Imperia, da outsider in pole: Scajola sfida modello Toti 

La tornata elettorale di ieri e' la rivalsa di Claudio Scajola. I sondaggi non davano l'ex ministro in buona posizione, anzi: l'ultimo, commissionato dal Comitato Change a Tecne' il 25 maggio scorso, non lo inseriva nemmeno nella lista dei papabili al ballottaggio. I favoriti, oltre all'esponente del centrodestra Luca Lanteri, erano invece Guido Abbo del centrosinistra (per lui si erano spesi negli ultimi giorni anche il segretario del Pd, Maurizio Martina, e il capogruppo alla Camera del Partito Democratico, Graziano Delrio, ndr) e Maria Nella Ponte del M5S.

Il voto di questa domenica 10 giugno ha invece sparigliato le carte: non solo Scajola andra' al ballottaggio, ma lo fara' da favorito, staccando di quasi 7 punti il suo avversario, Luca Lanteri. Il centrosinistra supera di poco il 23%, chiudendo la parentesi aperta dal sindaco uscente, Carlo Capacci, che aveva saputo strappare la citta' storicamente piu' vicina al centrodestra; male il M5S fermo al 6%. A sostegno di Scajola, le liste civiche e il Popolo della Famiglia; per lo sfidante Lanteri si sono invece spesi partiti come Lega e Fratelli d'Italia. Se il Carroccio continua ad essere il partito forte della coalizione (per Lanteri rappresenta il 7,9% dei voti, subito dopo la lista civica Forza Imperia col 9,92%), FdI e' fanalino di coda (1,48%). 

Tags:
elezioni comunali 2018imperiascajola





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.