A- A+
Politica
Elezioni Emilia sondaggi (vietati): impressioni choc. Ottimismo nel fronte...

Elezioni Emilia Romagna sondaggi vietati per legge, almeno la pubblicazione.

Si avvicinano le elezioni in Emilia Romagna di domenica 26 gennaio e Affaritaliani.it ha cercato di capire quali sono le impressioni tra i principali partiti. Nel quartier generale del Governatore uscente Stefano Bonaccini e nella sede del Partito Democratico pare che negli ultimi giorni sia cresciuta l'ansia, quella che sembrava dieci giorni fa una vittoria abbastanza semplice (mai sicura) oggi non lo è più. Il timore è quello che alla fine il tanto auspicato voto disgiunto a favore di Bonaccini da parte di chi vota liste collegate ad altri candidati sia minimo, senza contare la folta concorrenza a sinistra e all'estrema sinistra che potrebbe sottrarre voti decisivi alla coalizione di Centrosinistra.

Nella sede della Lega e nello staff di Lucia Borgonzoni, invece, sale un cauto (prudenza obbligatoria) ottimismo. In molti ricordano come gli ultimi sondaggi in Umbria dessero un vantaggio del Centrodestra di dieci punti, poi la vittoria fu di venti. Così in Sardegna, con i pronostici testa a testa e un successo nelle urne di dieci punti circa. La Lega spera di risultare il primo partito della Regione superando quota 30% ed è convinta di essere particolarmente forte soprattutto in provincia e in particolare nelle zone montuose dell'Appenino. Bonaccini, dicono i leghisti, sarebbe invece più forte in città, Bologna e Modena soprattutto, ma non ovunque (non ad esempio a Piacenza, a Ferrara e in Romagna). Punto interrogativo su Parma e Reggio Emilia città.

Commenti
    Tags:
    sondaggi emiliasondaggi emilia romagnaultimi sondaggi elezioni emilia romagnaelezioni emilia romagna sondaggielezioni regionali emilia romagna sondaggiemilia romagna sondaggisondaggi emilia romagna newsemilia romagna sondaggi regionaliemilia romagna sondaggi elezioni regionalisondaggio emilia romagnaelezioni emilia sondaggiosondaggio emiliavoto emilia sondaggioultimo sondaggio emilia





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.