A- A+
Politica
Emilia, non solo Bonaccini e Borgonzoni. Da Benini a Collot: tutti gli altri

Sono in tutto sette i candidati a presidente della Regione Emilia Romagna. Ma la vera sfida e' tra Lega e Pd, ovvero tra il candidato del centrosinistra e governatore uscente, Stefano Bonaccini, e la candidata del centrodestra, la leghista Lucia Borgonzoni. E' su di loro, infatti, che sono puntati i riflettori, per un 'duello' che avra' ripercussioni anche sulla politica nazionale. Sono oltre tre milioni e mezzo i cittadini emiliano-romagnoli chiamati al voto, di cui circa 800mila concentrati nel bolognese. Gli elettori potranno recarsi ai seggi dalle 7 alle 23 di domani, domenica 26 gennaio. Subito dopo la chiusura delle urne iniziera' lo spoglio delle schede. Il sistema elettorale prevede l'elezione diretta del presidente attraverso un turno unico: vince chi ottiene un voto in piu' degli avversari, ovvero la maggioranza semplice dei voti. Le liste che appoggiano il candidato che risultera' vincitore ottengono un premio di maggioranza, pari ad almeno 27 seggi su 50 totali. E' consentito il voto disgiunto: l'elettore potra' barrare la croce del candidato a governatore e scegliere una lista diversa da quelle che sostengono il candidato prescelto.

- STEFANO BONACCINI: governatore uscente, esponente del Pd, si ripresenta per chiedere il secondo mandato con il sostegno di sei liste: Pd, Emilia-Romagna Coraggiosa, Europa Verde, +Europa insieme a Psi e Pri, la lista civica Bonaccini presidente, Volt. Modenese, classe 1967, Bonaccini e' stato assessore al Comune di Modena con delega ai Lavori pubblici, nel 2010 viene eletto consigliere regionale. E' stato segretario regionale del Pd fino al 2015 (ricoprendo anche un ruolo nella segreteria nazionale con Matteo Renzi alla guida dei dem). E' stato eletto la prima volta presidente dell'Emilia Romagna nel novembre del 2014. Dal 2015 e' presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. 

- LUCIA BORGONZONI: bolognese di nascita, classe 1976, milita in politica da diversi anni. Eletta consigliere comunale a Bologna nel 2011 per la Lega Nord, nel 2016 e' la candidata a sindaco sotto le due torri per la coalizione di centrodestra e, a sorpresa, arriva al ballottaggio, dove viene sconfitta dall'attuale primo cittadino, il dem Virginio Merola. Alle ultime elezioni politiche del 4 marzo 2018 e' stata eletta senatrice sotto il simbolo della Lega. Nel governo Conte I, sostenuto da M5s e Lega, Borgonzoni viene nominata sottosegretario ai Beni Culturali. La sua candidatura e' sostenuta da sei liste: Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, la lista civica Borgonzoni presidente, Giovani per l'ambiente, Popolo della famiglia.

- SIMONE BENINI: e' il candidato a governatore per il Movimento 5 stelle. La sua campagna elettorale e' partita in 'ritardo' rispetto ai suoi avversari, in quanto i pentastellati in un primo momento avevano deciso, dopo aver detto no all'alleanza con il Pd, di non partecipare alla competizione. 49 anni, forlivese, Benini e' un piccolo imprenditore nel campo informatico. Consigliere comunale del M5s a Forli', e' stato riconfermato per il secondo mandato. La sua candidatura e' sostenuta solo dalla lista del Movimento 5 stelle.

- MARTA COLLOT: Nata a Treviso 26 anni fa, si trasferisce a Bologna per studiare all'universita'. Dopo un passaggio, nel 2013, nel gruppo giovanile 'Noi Restiamo', e' ora candidata ed esponente di Potere al popolo.

- DOMENICO BATTAGLIA: palermitano di nascita, classe 1973, e' laureato in Medicina e chirurgia. E' candidato a governatore per la lista Movimento Vaccini Vogliamo Verita', che si batte contro l'obbligo vaccinale.

- STEFANO LUGLI: emiliano, nato a San Giovanni in Persiceto nel 1974, vive a Finale Emilia. Dipendente comunale a Concordia nell'ufficio cultura, dice di se stesso di essere da sempre militante nell'area della sinistra, ed e' iscritto all'Anpi. E' attualmente segretario regionale di Rifondazione Comunista e consigliere comunale a Finale Emilia. La sua candidatura e' sostenuta dalla lista Altra Emilia-Romagna.

- LAURA BERGAMINI: nata a Parma, classe 1960, e' educatrice in un asilo nido. La sua candidatura e' sostenuta dalla lista del Partito comunista.

Commenti
    Tags:
    elezioni emiliabonaccinibergonzoniemilia candidati





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.