A- A+
Politica
Elezioni, Emma Bonino-Tabacci, accordo: nasce la lista +Europa. VIDEO

Elezioni 2018: con assemblea del 13 nasce lista +Europa-CD

 

Un'assemblea il prossimo 13 gennaio sancira' la nascita della nuova lista frutto dell'intesa tra Emma Bonino e Bruno Tabacci. Nel simbolo, oltre alla scritta "+Europa con Emma Bonino" ci sara' anche l'indicazione "Centro Democratico". Quanto alla sua collocazione, verra' decisa dall'assemblea: "Certamente - ha annunciato Tabacci - staremo nel centrosinistra, sulle modalita' decideremo".

 

Elezioni politiche 2018: Bonino, grazie a Tabacci il 4/3 c'è un'opzione diversa

 

"Il gesto generoso e autonomo di Tabacci e del Centro Democratico, coerente con lo spirito europeista che li connota, consentira' alla lista "+Europa" di essere presente alle elezioni politiche per offrire agli italiani un'opzione seria, diversa da tutte le altre, per la crescita civile, sociale ed economica del nostro Paese". Lo sostiene la leader radicale, Emma Bonino. "Delle prospettive e delle scelte politiche da assumere nelle prossime settimane - aggiunge - discuteremo in una grande assemblea il 13 gennaio".

"Grazie alla sensibilita' democratica e alla disponibilita' di Bruno Tabacci, leader del Centro Democratico, partito presente alle elezioni politiche del 2013 nella coalizione "Italia Bene Comune" - sottolinea Bonino - possiamo riconquistare una piena agibilita' politica e parita' di accesso alla competizione elettorale con tutte le altre liste. Quello spazio di democrazia e liberta' che l'interpretazione irragionevole e incostituzionale data dal Viminale a una norma della legge elettorale oggi ci nega. +Europa sarebbe infatti obbligata a raccogliere almeno 25 mila firme in 63 circoscrizioni in pochi giorni, su liste gia' complete di tutti i nomi dei candidati, sia per il proporzionale sia per l'uninominale. E, in caso di apparentamento con altre liste esentate - conclude Bonino - questi nomi arriverebbero, in tutto o anche in parte - nulla cambierebbe - soltanto in prossimita' della scadenza del deposito delle firme, rendendo impossibile la loro raccolta".

Tags:
emma boninotabacci+europa





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.