A- A+
Politica
Elezioni Friuli, crollo M5s. Pesano i fallimenti di Di Maio e l'apertura al Pd

Le elezioni in Friuli Venezia Giulia decretano un clamoroso risultato: il m5s, trionfatore delle elezioni politiche, fallisce e perde consensi rispetto al 4 marzo ma anche rispetto al 2013.

Alle ultime consultazioni politiche, infatti, aveva totalizzato il 24,3 per cento mentre cinque anni fa aveva raggiunto il 13,75 per cento. Ora invece si dibatte sul 7,1%, dimezzando di fatto i voti delle regionali del 2013, strasuperato dal Centrodestra, che vola, ma anche dal Centrosinistra, che cala ma regge il colpo.

Quali sono le ragioni di questo inatteso fallimento pentastellato? Sicuramente le difficoltà di Luigi Di Maio quale candidato premier di un governo che non riesce a formarsi. Difficoltà che palesano, in tutta la sua tragicità, la proverbiale differenza tra dire e fare, tra mera propaganda e applicazione effettiva della suddetta propaganda, tra demagogia pre-elettorale e realpolitik. Ma soprattutto pesano le aperture del M5s al Pd, nemico giurato e acerrimo, aperture che hanno scontentato la maggior parte dell'elettorato grillino. 

Elettorato grillino che, evidentemente, in Friuli Venezia Giulia ha disertato in massa le urne o si è riversato sulla Lega e sul candidato Massimiliano Fedriga, che raggiunge un grande successo personale assieme a Matteo Salvini. La Lega si attestava infatti sull'8% alle elezioni regionali del 2013, mentre ora quadruplica di fatto i consensi.

Alla luce di questi dati, stiamo assistendo alla fine della storia politica di Luigi Di Maio? Senz'altro, l'ipotesi di conquistare la poltrona di primo ministro - già molto remota - si è allontanata ultteriomente.

Tags:
elezioni friuli venezia giuliaflop m5sluigi di maio





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.