A- A+
Politica
Elezioni politiche in autunno? Ecco chi vince e chi perde. I dati


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
 

Che cosa accadrebbe se si votasse per le elezioni politiche a ottobre? L'ipotesi circola nei palazzi della politica, sia se Renzi riesce a portare a casa l'Italicum sia se la legge elettorale al vaglio della Camera viene clamorosamente modificata. Affaritaliani.it ha chiesto al sondaggista Alessandro Amadori di ipotizzare lo scenario in caso di votazioni a ottobre per il Parlamento nazionale.

Il Partito Democratico di Matteo Renzi, presentadosi ovviamente da solo, vista anche la nuova legge elettorale, potrebbe ottenere il 36% dei voti, fermandosi quindi sotto la soglia di sbarramento del 40%. Al secondo posto si piazzerebbe una lista unica di Centrodestra (30%) guidata o da Matteo Salvini o da un altro esponente di area Forza Italia.

Al terzo posto Beppe Grillo che con il suo Movimento 5 Stelle riuscirebbe comunque a raccogliere un ragguardevole 21%. La sinistra radicale, quindi Sel e parte dell'attuale minoranza Pd, si fermerebbe intorno al 7%. Il centro formato da Alfano, Casini, Passera e Tosi non andrebbe oltre il 4%. Il restante 2% andrebbe disperso tra liste minori.

Partito Democratico e Centrodestra, con questi risultati, sarebbero obbligati al ballottaggio. E al secondo turno - spiega Amadori - ogni cosa può accadere, anche perché sarebbe la prima volta in Italia almeno per le Politiche. Renzi partirebbe favorito, anche perché gli elettori di Centrosinistra sono più fedeli e più propensi a tornare alle urne, ma Salvini o comunque il Centrodestra potrebbero giocarsi le loro carte al ballottaggio, dove sarebbe determinante il 21% dei grillini.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezionipoliticherisultatiamadori
in evidenza
Affari continua a salire Ad agosto crescita del 40%

Dati audiweb

Affari continua a salire
Ad agosto crescita del 40%

i più visti
in vetrina
Juve Roma, Mourinho: "Rigore? Mi isolo. Il recupero? Dimostra un'intenzione"

Juve Roma, Mourinho: "Rigore? Mi isolo. Il recupero? Dimostra un'intenzione"


casa, immobiliare
motori
Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie

Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.