A- A+
Politica
Elezioni politiche in autunno? Ecco chi vince e chi perde. I dati


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
 

Che cosa accadrebbe se si votasse per le elezioni politiche a ottobre? L'ipotesi circola nei palazzi della politica, sia se Renzi riesce a portare a casa l'Italicum sia se la legge elettorale al vaglio della Camera viene clamorosamente modificata. Affaritaliani.it ha chiesto al sondaggista Alessandro Amadori di ipotizzare lo scenario in caso di votazioni a ottobre per il Parlamento nazionale.

Il Partito Democratico di Matteo Renzi, presentadosi ovviamente da solo, vista anche la nuova legge elettorale, potrebbe ottenere il 36% dei voti, fermandosi quindi sotto la soglia di sbarramento del 40%. Al secondo posto si piazzerebbe una lista unica di Centrodestra (30%) guidata o da Matteo Salvini o da un altro esponente di area Forza Italia.

Al terzo posto Beppe Grillo che con il suo Movimento 5 Stelle riuscirebbe comunque a raccogliere un ragguardevole 21%. La sinistra radicale, quindi Sel e parte dell'attuale minoranza Pd, si fermerebbe intorno al 7%. Il centro formato da Alfano, Casini, Passera e Tosi non andrebbe oltre il 4%. Il restante 2% andrebbe disperso tra liste minori.

Partito Democratico e Centrodestra, con questi risultati, sarebbero obbligati al ballottaggio. E al secondo turno - spiega Amadori - ogni cosa può accadere, anche perché sarebbe la prima volta in Italia almeno per le Politiche. Renzi partirebbe favorito, anche perché gli elettori di Centrosinistra sono più fedeli e più propensi a tornare alle urne, ma Salvini o comunque il Centrodestra potrebbero giocarsi le loro carte al ballottaggio, dove sarebbe determinante il 21% dei grillini.

Tags:
elezionipoliticherisultatiamadori
in evidenza
Ivana, la tifosa croata rischia l'arresto ai Mondiali in Qatar

Curve pericolose. Le foto

Ivana, la tifosa croata rischia l'arresto ai Mondiali in Qatar


in vetrina
CDP, ospitato a Milano il primo Forum Multistakeholder

CDP, ospitato a Milano il primo Forum Multistakeholder


motori
Nissan Italia lancia nel Metaverso lo showroom virtuale

Nissan Italia lancia nel Metaverso lo showroom virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.